Dopo il violento maltempo di venerdì sul Nord Italia, nel pomeriggio di sabato 25 luglio è stata la volta della Puglia. Un violento temporale ha colpito l’area meridionale salentina, fra la provincia di Lecce e quella di Taranto.
Chicchi di grandine grossi come noci si sono abbattuti in particolare sui lidi balneari di Porto Cesareo, bersagliando ombrelloni, lettini ed i malcapitati bagnanti che a quell’ora affollavano la spiaggia, rimanendo nonostante il cielo andasse assumendo torni minacciosi.
Le persone hanno dovuto trovare rapidamente riparo in luoghi di fortuna, per non rimanere feriti dal bombardamento di ghiaccio venuto dal cielo. Il video appare eloquente sulla violenza della precipitazione, con grandine secca venuta giù all’improvviso, cioè senza pioggia.
La fascia costiera è risultata più colpita, in particolare Torre Lapillo e poi verso Torre Castiglione e Punta Prosciutto con chicchi fino a 4-5 cm che hanno peraltro causato gravi alle carrozzerie delle auto. La medesima grandinata ha poi colpito anche San Pietro in Bevagna, frazione balneare di Manduria.