Le improvvise interruzioni del meteo estivo pare abbiano una certa ricorrenza nel cuore di luglio, pur essendo il periodo centrale della stagione calda. Il guasto meteo che sta colpendo l’Italia conferma la regola e rappresenta un deciso break dell’estate 2020, anche se durerà poco.

Tali episodi si verificano con una certa frequenza da inizio anni 2000, ma anche soprattutto di recente molti episodi sono rimasti impressi nel corso dell’ultimo decennio, tanto che lo si evince chiaramente dalle statistiche meteo.
Non ha fatto eccezione nemmeno l’estate del 2016, quando proprio a metà luglio ci fu una consistente sfuriata d’aria fresca ed instabile. Cosa accadde nell’estate di quattro anni fa? Il drastico calo termico di metà luglio toccò la fase clou proprio a cavallo fra il 14 ed il 15 luglio.
Le nevicate fuori stagione imbiancarono le Alpi fin sotto i 2000 metri e con fiocchi giunti a quote anche più basse fino attorno ai 1500 metri. Come se non bastasse, la neve sfondò addirittura verso le maggiori cime dell’Appennino.
I rilievi montuosi poco oltre i 2000 metri vennero imbiancati in Abruzzo e questo è un evento un po’ più insolito, sebbene non del tutto eccezionale. L’estate ripartì dopo qualche giorno, riportando normale caldo stagionale.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo