Le condizioni meteo in Sardegna sono pesantemente influenzate da un anticiclone di eccezionale intensità, che sprigiona verso i Paesi del Mediterraneo la prima feroce ondata di calore.
E’ un’ondata di calore che è destinata ad aumentare, che raggiungerà il suo picco massimo nella giornata di sabato, quando si potrebbero raggiungere valori di rilevanza storica in varie località d’Italia.
Ma abbiamo appena ricevuto le prime osservazioni meteo dalla regione che è solitamente in prima linea durante gli anticicloni nordafricani, la Sardegna, dove due stazioni meteo poste nel nord della regione, hanno avuto massime tra i 44 ed i 45 gradi centigradi nel pomeriggio odierno.
Non sono valori record per quei luoghi, ma neppure comuni a tutte le Estati, specie questa che pareva contraddistinguersi per la normalità. L’ultima volta furono toccati proprio in questo periodo dell’anno nel 2017.
All’epoca il caldo di rilevanza storica si propagò a tutta Italia.
Stavolta, così parrebbe, da domenica il caldo dovrebbe perdere forza e finalmente lasciarci verso valori più sopportabili, ma comunque ancora sopra la media. Ma di ciò ci siamo fatti l’abitudine.
Ma nel frattempo, per sabato si rischiano temperature esagerate in vari centri urbani d’Italia, con molte zone dove la colonnina di mercurio oscillerà dai 39°C ai 41°C. I 40°C si potrebbero toccare anche in alcune lande della Valle Padana.
Il caldo sarà notevole anche in grandi città: a Bologna sono attesi oltre 38°C, ma in regione si rischiano i 40°C nel ferrarese. A Milano la temperatura dovrebbe oscillare dai 37°C a 38°C. A Torino sino a 37°C, a Firenze 37-38°C, a Roma 37-38°C, a Napoli valori roventi nei quartieri interni della città con 37-38°C. Non sono previsti valori esagerati a Palermo, mentre nelle zone interne della Sicilia si potrebbero raggiungere i 45°C.
Temperature massime fino al 3 agosto 2020 per i capoluoghi italiani
Sanluri 41°C
Villacidro 40°C
Terni, Benevento, Iglesias, Oristano, Cagliari, Frosinone, Modena 39°C
Bologna, Ragusa, Ferrara, Foggia, Caltanissetta, Reggio nell’Emilia, Parma, Roma, Nuoro, Alessandria, Mantova, Pavia, Carbonia, Forlì 38°C
Cosenza, Cremona, Rovigo, Bolzano, Milano, Piacenza, Rieti, Verbania, Asti, Monza, Viterbo, Matera, Verona, Tempio Pausania, Vercelli, Como, Firenze, Lodi, Torino, Novara, Trento 37°C
Ascoli Piceno, Avellino, Grosseto, Olbia, L’Aquila, Brescia, Isernia, Taranto, Padova, Gorizia, Prato, Siena, Sondrio, Agrigento, Arezzo, Lecco, Vicenza, Cesena 36°C
Pordenone, Sassari, Treviso, Trieste, Varese, Campobasso, Pistoia, Reggio di Calabria, Lanusei, Caserta, Perugia, Bergamo, Udine, Enna, Latina, Aosta, Ravenna 35°C
Messina, Palermo, Tortolì, Crotone, Andria, Lecce, Catania, Macerata, Biella, Lucca, Potenza 34°C
Catanzaro, Bari, Barletta, Brindisi, Siracusa, Teramo, Cuneo, Trapani, Pescara, Urbino 33°C
Salerno, Belluno, Napoli, Pisa, Trani, Chieti, Rimini, Venezia, Ancona, Pesaro 32°C
Fermo, La Spezia, Carrara 31°C
Livorno, Genova, Vibo Valentia, Savona, Massa 30°C
Imperia 29°C
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo