L’anticiclone sta facendo sul serio, determinando una prima escalation del caldo sull’Italia. Siamo dinanzi alla prima vera ondata di calore della stagione, anche se il grosso del flusso africano a risalire, almeno in questa fase, sull’Europa Occidentale.
A seguito del rinforzo del promontorio di alta pressione, le temperature si sono portate su livelli già ben superiori alla norma sul Centro-Nord, con locali punte fino a 34 gradi favorite anche dalla forte compressione legata all’azione stabilizzante e di subsidenza dell’anticiclone.
Il caldo continuerà leggermente ad aumentare, nei prossimi giorni, solo al Sud dell’Italia, dove ancora al momento resiste una residua variabilità dovuta ad infiltrazioni d’aria fresca in quota richiamate dai Balcani. Al contrario, sul Nord Italia, la calura subirà un temporaneo lieve ridimensionamento.
Nel dettaglio, per la giornata di mercoledì ci attendiamo poche variazioni rispetto alle 24 ore precedenti al Centro-Nord se non leggere flessioni in Val Padana dove difficilmente si andrà al di sopra dei 33 gradi nelle ore più calde pomeridiane.
Qualche grado in più invece si registrerà al Sud Peninsulare e sulla Sicilia con valori che inizieranno a raggiungere localmente i 30 gradi soprattutto lungo le aree interne della Puglia settentrionale, sul materano e sulle piane interne della Sicilia.
Giovedì la colonnina di mercurio calerà ancora al Nord per via della maggiore nuvolosità presente, tanto che i valori più elevati faticheranno a raggiungere i 30 gradi. Ulteriori aumenti di temperatura si avranno al Sud e sulle Isole, con punte di 32-33 gradi.
Venerdì i valori riprenderanno ad aumentare anche sul Nord Italia e più in generale la colonnina di mercurio subirà un rialzo un po’ ovunque, stante la graduale accentuazione del flusso di correnti africane che ci proietterà verso un weekend di piena canicola.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo