L’Estate si avvia finalmente a fare sul serio, dopo un giugno caratterizzato da meteo spesso avverso e temperature inferiori alla norma. L’arrivo dell’alta pressione africana farà salire la colonnina di mercurio oltre la media su buona parte della Penisola.
Già nel weekend inizierà un progressivo rialzo termico, più avvertito sul Nord Italia e sulle aree del versante occidentale che godranno di maggiore soleggiamento. L’ultima decade di giugno sarà così in decisa controtendenza climatica rispetto al resto del mese e potremo dare il benvenuto all’estate.
Questa svolta scaturirà dalla rimonta di un campo di alta pressione, accompagnato da un’onda sub tropicale che invaderà mezza Europa. L’Italia in una prima fase sarà solo parzialmente interessata dall’espansione del promontorio anticiclonico.
Il tempo sarà più stabile e più caldo a cavallo fra il weekend e l’inizio della nuova settimana, anche se non mancherà qualche eccezione. Locali acquazzoni interesseranno l’Appennino Centro-Meridionale nelle ore più calde pomeridiane.
Le temperature si porteranno sopra media soprattutto sulle regioni centro settentrionali. Arriverà a farsi sentire anche l’afa a partire dalla Val Padana. I primi giorni della settimana vedranno caldo debole moderato, con temperature che raggiungeranno e supereranno di poco i 30 gradi in Val Padana.
Il caldo si intensificherà verso metà settimana, fino almeno a giovedì-venerdì, quando le temperature potranno raggiungere isolatamente picchi di 33-35 gradi sulla Val Padana e zone interne pianeggianti delle regioni centrali tirrenici.
Il clima si presenterà nel complesso ben meno caldo sulle regioni adriatiche e al Sud, stante una debole e persistente circolazione di correnti ancora settentrionali, che limiteranno il riscaldamento. Tuttavia, entro il prossimo weekend anche il Sud avrà a che fare con il caldo africano.