Come era stato ampiamente annunciato, le condizioni meteo sono divenute veramente pessime, abbiamo trascorso un giovedì di forte maltempo sulle regioni settentrionali, con precipitazioni diffuse soprattutto nel settore occidentale alpino e quello prealpino, tra l’altro anche con temperature decisamente sotto la media.
Stanotte piogge temporali si sono abbattuti sulla Toscana varie località del Lazio, e poi i temporali si sono portati anche verso le regioni del basso versante tirrenico, la Sicilia settentrionale. Insomma l’estate sembra assente d’improvviso. Anche se gli oltre 30°C di ieri in Sicilia ne sono un segnale.
Il peggioramento in atto è insolito, ci rammenta le annate dove abbiamo avuto condizioni meteo estive estremamente capricciose, ciò nonostante le proiezioni stagionali fossero di altro avviso, annunciando un’estate assolata e calda, però con anche forti temporali, ciò è bene ricordarlo. E si diceva anche con sbalzi termici.
Tuttavia, le proiezioni a così lungo termine sono a tratti meno affidabili quando talune configurazioni atmosferiche tendono a persistere per lunghi periodi. Con durata di tali fasi che anche i modelli matematici con previsione nell’arco di 10-15 giorni hanno difficoltà ad inquadrare.
Al momento non sembrerebbe che la fase di maltempo ricorrente, e di temporali possa disturbare a lungo le condizioni meteo su tutta Italia. Anzi al Centro-Sud le condizioni meteorologiche tenderanno a migliorare già dal fine settimana. Invece il Nord Italia avrà a che fare con nuovi fronti temporaleschi, che con cadenza quasi quotidianamente determineranno temporali, rovesci di pioggia e persino grandinate.
Gran parte del Nord Italia, in questo periodo dell’anno, ha un clima piovoso. Ci riferiamo in particolare alle aree a nord del fiume Po, alle Prealpi e le Alpi. Mentre nelle zone di pianura il mese di luglio tende a divenire decisamente più asciutto, con una contrazione delle giornate di pioggia, sulle Alpi e le Prealpi le precipitazioni raggiungono il loro picco massimo annuo. Perciò il brutto tempo da queste parti non è affatto anomalo, ed è da mettere in conto se si decide di andarci vacanza.
Insomma, come abbiamo detto la giornata di oggi sarà piuttosto instabile, avremo modo di parlare nelle cronache meteo di eventi atmosferici rilevanti delle ultime 36 ore.
Ma c’è una nota positiva: rispetto ieri su buona parte del Nord Italia, specie del nordovest, avremo un aumento della temperatura massima, in quanto si farà strada anche un po’ di sole.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo