Siamo entrati nella seconda parte di giugno e mancano poco più di dieci giorni al mese di luglio, ma i grandi cervelloni ci mostrano quale evoluzione meteo si potrebbe avere per tutto il mese prossimo, dopo un giugno finora particolarmente tormentato.
Rammentiamo come sempre, che le previsioni a lunghissimo termine sono da considerare in questo contesto, esclusivamente un prodotto di letteratura scientifica, e non previsioni meteo. Pertanto si invita a non prendere alcun tipo di organizzazione delle proprie attività dopo aver letto l’articolo.
In linea generale, finalmente l’Estate sembra intenzionata a bussare in modo più deciso e già nella terza decade di giugno osserveremo una maggiore influenza dell’anticiclone caldo verso l’Europa Occidentale ed in distensione sulla Scandinava.
L’Italia sarebbe influenzata solo parzialmente dall’anticiclone, mentre risentirebbe al tempo stesso di infiltrazioni d’aria fresca ed instabile da nord-est. Ci auguriamo che tale previsione risulti poi confermata dai fatti, anche perché quest’evoluzione non vedrebbe caldo così eccessivo.
A seguire, l’anticiclone africano o ibrido potrebbe affermarsi con più efficacia all’inizio di luglio sul Mediterraneo. In questo frangente le temperature salirebbero diffusamente oltre la norma, ma al momento non si prospettano affatto ondate di calore d’intensità micidiale.
Dando credito alle proiezioni del Centro Meteo Europeo, il caldo si attenuerebbe tra il 6 ed il 12 luglio, quando l’Italia vivrebbe un po’ di refrigerio e una parentesi meno rovente, con temperature prossime alla media. Sarebbe un tipo di tempo da estate non così estrema, come invece si temeva.
Dopo metà luglio, il caldo potrebbe fare maggiormente sul serio su tutta l’Europa Centro-Occidentale e sull’Italia, con meteo decisamente stabile, senza più temporali e grandine. In questa fase l’estate raggiungerebbe la sua massima maturità e potrebbero raggiungersi i picchi termici più elevati dell’anno.
Si tratta solo di ipotesi previsionali e niente di certo, ma le proiezioni sono orientate verso un contesto estivo caldo, ma senza eccessi così importanti. Tuttavia, si avrebbero ampie variazioni di temperatura, con periodi decisamente più caldi rispetto alla norma, e altri decisamente più freschi.
Rammentiamo che le previsioni meteo con validità sino a 5 giorni hanno una maggiore affidabilità, mentre questa decresce man mano che ci allontaniamo nel tempo.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo