Mercoledì la Gran Bretagna ha registrato il record di temperatura di quest’anno. I termometri hanno raggiunto picchi di 31°C, ma secondo i meteorologi locali i prossimi giorni potrebbero essere anche più caldi.
La stazione meteorologica dell’aeroporto di Heathrow di Londra ha toccato esattamente 31°C nel pomeriggio di ieri e si tratta di dati ufficiali resi noti dall’ufficio meteorologico del Met Office.
Il caldo era così intenso che in alcune regioni dell’Inghilterra centrale sono stati rilasciati avvisi di terzo grado su una scala di quattro. Ovviamente gli avvisi erano rivolti soprattutto agli anziani, ai bambini e più in generale a persone con patologie cardio-respiratorie.
Fino a ieri la temperatura massima del 2020 era di 28,9°C, registrata a fine maggio. Martedì mancavano solo 0,4°C per superare la soglia massima di fine maggio, mentre mercoledì è stato battuto.
Il Met Office prevede che la temperatura potrebbe raggiungere punte di 33°C nei prossimi giorni. Soltanto in Scozia sarà più fresco, dove le massime attese saranno di 26-27 gradi. Il record storico del Regno Unito per giugno è stato stabilito il 28 giugno 1976 a Southampton, nel sud dell’Inghilterra, quando i termometri raggiunsero 35,6°C ma per il momento non si dovrebbe andare su quei valori.
Secondo le previsioni, il caldo sarà interrotto da violenti temporali a partire dall’Inghilterra occidentale, il Galles, l’Irlanda del Nord e la maggior parte della Scozia già da questo pomeriggio, ma le temperature elevate torneranno nel corso del weekend.