Gran parte dell’Europa sta affrontando una settimana particolarmente mite e volendo andare più nel dettaglio siamo in presenza di un cosiddetto blocco a “Omega”.
Ma gli scenari meteo climatici cambieranno infinitamente nel corso del weekend, difatti uno dei pattern descrittivi del Vortice Polare certificherà l’imminente sparizione dello stesso e lo farà cambiando segno: stiamo parlando della NAO (Noth Atlantic Oscillation) che improvvisamente passerà in fase negativa.

Ciò significa che un vigoroso promontorio anticiclonico prenderà il sopravvento in Atlantico (bloccando le correnti oceaniche) e si espanderà in Europa. Stiamo parlando del cosiddetto Rex Block e no, non ha nulla a che vedere col commissario a 4 zampe della note serie televisiva.
Il Rex Block è quel tipo di configurazione che di solito provoca violente irruzioni artiche. L’aria fredda dovrebbe sganciarsi dall’Artico russo, raggiungendo l’Europa centrale e orientale il prossimo fine settimana. L’aria fredda, anzi molto fredda, potrebbe estendersi sull’Europa occidentale oppure sul bacino del Mediterraneo, a seconda dell’evoluzione del blocco anticiclonico.
Diciamo che il freddo dovrebbe riuscire a invadere gran parte dell’Europa centro meridionale, ma ovviamente per gli effetti in termini di temperature e di precipitazioni dovremo attendere ancora qualche giorno. Attenzione però, perché il gelo provocherà probabilmente danni alla vegetazione ma soprattutto (lo dicono alcuni virologi), potrebbe peggiorare la pandemia del COVID-19.
METEO CITTÀ
– ANCONA
– AOSTA
– BARI
– BOLOGNA
– CAGLIARI
– CAMPOBASSO
– CATANZARO
– FIRENZE
– GENOVA
– L’AQUILA
– MILANO
– NAPOLI
– PALERMO
– PERUGIA
– POTENZA
– ROMA
– TORINO
– TRENTO
– TRIESTE
– VENEZIA
TUTTE LE ALTRE LOCALITÀ ED I BOLLETTINI METEO
– Previsioni meteo ITALIA ed tutto il Mondo