Ogni giorno sulla Terra cadono svariate piccole meteore, le quali generalmente vengono disintegrate in atmosfera. Talune, di maggiori dimensioni, possono esser viste anche di giorno. Il nome comunemente usato è bolide.
Bolide nei cieli del Nord Italia, oggi
Stamattina, numerose persone hanno osservato nei cieli del Nord Est italiano, dell’Emilia Romagna e delle Marche, un bolide nei cieli.
Tremendo bolide
In merito ai bolidi, rilevante fu quella di Čeljabinsk, in Russia, avvenuto nel mattino del 15 febbraio 2013, la cui esplosione causò un’onda d’urto con il ferimento di un migliaio di persone.
Italia, Agosto 2019
Ad Agosto 2019, un enorme bagliore fu osservato nei cieli della Catalogna, nelle Baleari, fin in Sardegna. Si stima che quel bolide cadde in mare.
Bolide nei cieli delle Marche
Il bolide che si è visto anche nei cieli della Croazia, probabilmente è lo stesso che è stato immortalato nelle Marche, a Fano.
Bolide osservato oggi nei pressi di Zagabria, Croazia
Un bolide, forse lo stesso visto nei cieli di mezzo Nord Italia e nelle Marche, è stato avvistato anche nei cieli di Zagabria, da dove riferiscono anche il tipico boato della deflagrazione.
https://www.facebook.com/Car.Tomislav/videos/10220161764487333/
Bolide negli Stati Uniti
Nel video vedrete una palla di fuoco che è stato catturato dalla dashcam di un automobilista nei pressi di Tucson, in Arizona. L’evento è stato segnalato nella serata del 26 Febbraio (ora locale), ovvero ieri mattina in Italia.
