буран è una parola russa da cui deriva una definizione italiana che è effige di grande freddo.

буран viene tradotto in italiano come Buran, divenuta più nota come Burian, probabilmente perché si tratta di una condizione meteo che apporta buriana.
Gli etimologi, tuttavia indicano che non sia corretto il termine Burian, ma ormai il termine di uso comune (per le poche volte di cui ormai se ne parla) è Burian.
Il буран è un gelido vento di nord est che porta sulla pianura sarmatica molto freddo. Non di rado è accompagnato dalla caduta di sottilissimi granelli ghiacciati di neve, noti anche polvere di diamante. Il fortissimo vento che solleva la neve che cade, abbattono sensibilmente la visibilità, rendendola spesso nulla. Questo fenomeno atmosferico viene chiamato пурга o purga.
Il Burian si spinge frequentemente verso l’Asia centrale e la Cina, ed è noto come vento di nord ovest, mentre più raramente giunge in Italia, seguendo una traiettoria da est nord est verso sud ovest, contraria alla alla forza di Coriolis.
Il Burian, in questi ultimi decenni, ha raggiunto molto raramente l’Italia, mentre era molto più frequente in un recente passato come gli anni ’60/’80, rispetto agli anni più vicini a noi.
E’ il Burian che fa piombare l’Europa nelle più basse temperature possibili, decisamente ancor più di quanto avvenga con i venti da Nord che vengono dall’Artico, in quanto hanno un’origine marittima.
Il Burian è una massa d’aria gelida fin nei bassi strati, ha origini continentali, ed in grado di portare il freddo al pari delle gelide correnti che nel Nord America soffiano dal Nord Ovest.
Nel 1985, nel 1956, così anche nel lontano 1929, si ebbero episodi massicci e duraturi di Burian, che fecero piombare le temperature di molti gradi sotto la media in gran parte d’Italia e d’Europa.
Gli eventi di Burian non sono limitati solo a quelle 3 annate, si possono annoverare decine di eventi, mentre ora questo tipo di corrente è divenuto una rarità. Si tratta, probabilmente, solo di una situazione casuale, e non dovuta dal Riscaldamento Globale.
Questo vuol dire che prima o poi, avremo annate ravvicinate con eventi di буран (Burian, Buran o Burian).