Un po’ tutti noi abbiamo le preferenze climatiche, e la stragrande maggioranza delle persone adora il clima mite e bello, caldo ma non troppo, e gran parte dei caldofili (chi ama il caldo) lo vuole non afoso.
Insomma, milioni e milioni di persone vivono e lavorano in quello che non è il loro clima ideale. Ma cosa vuol dire preferire il clima mite e piacevole? Probabilmente temperature massime di circa 25°C e minime prossime ai 18°C. Sono queste le temperature ideali per la stragrande maggioranza delle persone che abita nei climi freddi e temperati.
Poi c’è chi adora il clima temperato tutto l’anno, mai caldo d’estate se non in rarissime giornate, mai troppo freddo d’inverno. Una grande città che ha la caratteristica di avere un invidiabile clima temperato in tutti mesi dell’anno è San Francisco, metropoli che se non fosse per il rischio di forti terremoti, sarebbe la città ideale per molti che adorano il clima temperato. Per altro è una località molto bella da visitare.
La stazione aeroportuale ha una temperatura massima media annua di 18,4°C, la minima di 10,8°C. Nei due mesi più freddi dell’inverno, le temperature massime oscillano tra i 14 ed i 15 gradi, le minime tra gli 8 ed i 9 gradi.
D’estate la temperatura massima media è di circa 20-21°C, mentre la minima tra i 12 ed i 13°C.
Ma veniamo ad una sintesi:
CALDOFILO è colui che ama il caldo tutto l’anno. FREDDOFILO è colui che ama il freddo d’inverno ed il fresco d’estate. I freddofili sono anche nevofili, ovvero coloro che amano veder nevicare nel luogo dove abitano. Poi ci sono coloro che amano il clima temperato, e di ciò abbiamo ampiamente parlato.
E tu cosa sei? Freddofilo? Caldofilo oppure ami il clima temperato?