Meteo Giornale » Italia

METEO 19-25 Ottobre, verso le PIOGGE con calo TEMPERATURA

Prossimi giorni *METEO DAL 19 AL 25 OTTOBRE 2017, ANALISI E PREVISIONE* E' ormai messo alle strette l'anticiclone ancora presente sull'Italia e su gran parte dell'Europa Centro-Orientale. Un primo fronte perturbato, ora sul Mediterraneo Occidentale, prova a scardinare il muro anticiclonico per approssimarsi al nostro Paese. Gli effetti saranno limitati, con la perturbazione che riuscirà a coinvolgere solo le due Isole Maggiori.

Previsioni meteo Italia mercoledì 18 ottobre

previsioni meteo italia

METEO DAL 19 AL 25 OTTOBRE 2017, ANALISI E PREVISIONE
E' ormai messo alle strette l'anticiclone ancora presente sull'Italia e su gran parte dell'Europa Centro-Orientale. Un primo fronte perturbato, ora sul Mediterraneo Occidentale, prova a scardinare il muro anticiclonico per approssimarsi al nostro Paese. Gli effetti saranno limitati, con la perturbazione che riuscirà a coinvolgere solo le due Isole Maggiori.

Il bel tempo non varierà ancora più di tanto sul resto della Penisola, con persistenza di clima molto mite per il periodo. Il meteo stabile è sinonimo anche di nebbie su pianure e valli, specie al Nord con qualità dell'aria pessima sulle grandi città, per gli elevati livelli di smog accentuati dalla possibilità dell'accensione degli impianti di riscaldamento.

Andiamo però in direzione di quel tanto auspicato cambiamento che porterà ad un cedimento più netto dell'anticiclone e conseguenti scenari più consoni all'autunno. Le proiezioni prospettano il ritorno delle piogge più organizzate e distribuite lungo la Penisola fra domenica e lunedì. Vedremo se verrà confermata su quest'evoluzione e se sarà in grado d'imprimere una svolta incisiva.

METEO GIOVEDI', PRIMI CENNI DI CAMBIAMENTO
L'anticiclone inizierà a perdere colpi, messo alle corde da una prima perturbazione collegata ad un vortice in prossimità delle Baleari. In giornata assisteremo ad un aumento delle nubi medio-alte sul Nord-Ovest e Sardegna, per la parte avanzata del fronte. Altrove il bel tempo sarà assolutamente dominante e le temperature continueranno a mantenersi molto miti, ben al di sopra della norma.

La nuvolosità diverrà più consistente in serata sulla Sardegna, con possibilità di piogge o temporali in nottata a partire dai settori occidentali o meridionali. La perturbazione avrà tuttavia parecchie difficoltà a sfondare sul resto della Penisola e solo innocue velature stratiformi raggiungeranno i versanti tirrenici.

METEO VENERDI', TEMPORALI SOLO SULLE ISOLE MAGGIORI
La resistenza dell'anticiclone non permetterà al fronte perturbato di estendersi all'intera Penisola, con l'associato vortice ciclonico che tenderà a sprofondare dalle Baleari verso le coste algero-tunisine. Piogge e temporali venerdì si avranno ancora dapprima in Sardegna, poi si estenderanno anche alla Sicilia.

Il resto della Penisola vedrà solo nubi di poco conto, ma anzi addirittua prevarrà il sole. La perturbazione faticherà a sfondare, indebolita dall'anticiclone ad est. Le temperature saranno ancora miti su gran parte della Penisola, con valori che potranno toccare ancora punte di 25/26 gradi. Un calo sostanzioso dei valori massimi si avrà solo in Sardegna e Sicilia per le precipitazioni.

METEO WEEKEND, NUOVA PERTURBAZIONE
A partire da domenica potrebbe giungere una perturbazione più organizzata e con precipitazioni più diffuse. Stavolta la traiettoria sarà differente, in quanto il fronte giungerebbe dalla Francia con piogge in estensione da nord a sud associate al possibile approfondimento di un vortice ciclonico in rapida evoluzione. Le temperature subirebbero una flessione verso valori più autunnali.

RITORNO PIOGGE, SARA' LA SVOLTA VERSO IL VERO AUTUNNO?
Il cedimento dell'anticiclone, pur graduale, rappresenta di per sé una novità importante, così come le piogge che saranno in sostanza le prime di questo ottobre dopo il lunghissimo periodo anticiclonico che ha favorito caldo, siccità ed inquinamento. Inizierà quindi una fase meteo di maggiore dinamicità.

Non è detto però che si vada verso una svolta incisiva, in quanto la strada verso un tipo di tempo autunnale piovoso appare ancora in salita con l'anticiclone che potrebbe ancora mettersi di traverso fin dall'inizio della prossima settimana, così da impedire nuovi ingressi perturbati. Nel contempo, si avrebbe però più fresco per correnti da nord.

ULTERIORI TENDENZE METEO
Al seguito del passaggio perturbato, che si completerà all'inizio della prossima settimana, affluiranno correnti dal Nord Europa. Poi seguirà una probabile rimonta dell'anticiclone. Le perturbazioni atlantiche potrebbero trovare nuocvamente la strada sbarrata, ma bisogna vedere quanto l'anticiclone sarà ingombrante. Tuttavia, non si intravedono ancora grandi piogge.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione d'Italia, oppure vai su CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

  • mappa notte Notte
  • mappa mattino Mattino
  • mappa pomeriggio Pomeriggio
  • mappa sera Sera
Previsioni meteo città: mercoledì 18 ottobre
Città  Mattino Pomeriggio Sera TEMPERATURE
T. Min T. Max Anomalia Min Anomalia Max
Torino + 12.4 °C + 21.5 °C + 3.8 °C + 4.5 °C
Aosta + 10.2 °C + 22.0 °C + 4.3 °C + 5.6 °C
Genova + 14.5 °C + 19.9 °C + 0.8 °C - 0.3 °C
Milano + 12.7 °C + 21.9 °C + 1.5 °C + 3.9 °C
Bolzano + 7.9 °C + 22.4 °C + 1.3 °C + 4.2 °C
Trento + 8.6 °C + 22.2 °C + 0.6 °C + 5.6 °C
Venezia + 13.7 °C + 21.2 °C + 2.2 °C + 2.9 °C
Trieste + 14.3 °C + 21.0 °C + 2.1 °C + 2.7 °C
Bologna + 10.7 °C + 23.2 °C + 0.7 °C + 4.5 °C
Ancona + 13.9 °C + 22.1 °C + 0.6 °C + 3.0 °C
Firenze + 12.2 °C + 23.9 °C + 1.7 °C + 3.4 °C
Perugia + 8.2 °C + 21.0 °C - 2.7 °C + 2.8 °C
Roma + 14.8 °C + 23.1 °C + 2.2 °C + 1.9 °C
Napoli + 16.6 °C + 23.3 °C + 2.3 °C + 1.1 °C
L'Aquila + 7.1 °C + 21.6 °C - 0.5 °C + 3.8 °C
Campobasso + 10.1 °C + 22.2 °C + 0.1 °C + 5.3 °C
Bari + 17.6 °C + 23.2 °C + 4.5 °C + 2.1 °C
Potenza + 9.6 °C + 20.9 °C + 0.6 °C + 4.6 °C
Catanzaro + 13.1 °C + 22.9 °C - 1.1 °C + 1.6 °C
Palermo + 18.0 °C + 23.3 °C + 1.5 °C - 0.5 °C
Cagliari + 15.7 °C + 24.8 °C + 0.7 °C + 1.5 °C