Meteo Giornale » Archivio »

Meteo News Flash 24

Archivio Notizie Editoriali Modelli

immagine articolo

Alta Pressione, la via della sua fine: gli scenari meteo possibili

Lunedì, 26 Dicembre 2016 Ore 14:53

Prossimi 10 giorni. Stamattina abbiamo voluto rappresentare in tre scenari barici la possibile via di uscita dall'attuale blocco anticiclonico. Si tratta ovviamente di una ipotesi, ma per ora ben sostenuta dal prestigioso modello europeo ECMWF... [ Leggi » ]

immagine articolo

Repentino cambio meteo: l'Artico attaccherà i fianchi dell'Anticiclone

Domenica, 25 Dicembre 2016 Ore 09:46

Prossimi 10 giorni. Siamo nel pieno del dominio anticiclonico europeo. La strada per uscire da tale anomalia verrà dall'Artico, perché le depressioni nord-atlantiche vedono ormai da più di un mese la strada bloccata. Dapprima, a fine anno, avremo una irruzione fredda ma ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Meteo Gennaio: fine del mostro anticiclonico? Ipotesi irruzione artica

Sabato, 24 Dicembre 2016 Ore 10:42

Prossimi 10 giorni. A parte un po' di aria fredda e secca da est, l'anticiclone europeo non lascerà passare alcuna perturbazione sino a fine anno. Ma a gennaio le sorti dell'inverno potrebbero cambiare... [ Leggi » ]

immagine articolo

Imponente Anticiclone di Natale! Sole e nebbie. Più freddo a Capodanno

Giovedì, 22 Dicembre 2016 Ore 07:23

Prossimi 10 giorni. Anche stamattina i modelli previsionali indicano il blocco totale delle perturbazioni sul nostro paese. L'Europa vedrà giorno dopo giorno aumentare il dominio dell'Anticiclone monster, come possiamo vedere nella GFS MTG del 31 dicembre. Sulle regioni orientali del vecchio ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Anticiclone Mostro torna a dominare in Europa sino a fine anno

Martedì, 20 Dicembre 2016 Ore 06:36

Prossimi 10 giorni. Il destino di dicembre appare segnato, ormai. La fase di maltempo che sta colpendo il nostro paese sarà solo un veloce passaggio. Il pattern barico AO+ continuerà a dominare lo scenario euro-atlantico, aprendo la strada al dominio anticiclonico... [ Leggi » ]

immagine articolo

Freddo e neve prima di Natale: e poi?

Sabato, 17 Dicembre 2016 Ore 13:50

Prossimi 10 giorni. La goccia fredda mediterranea risalendo verso nord porterà piogge ripulenti e nevicate sui monti. A seguire potrebbe proporsi una saccatura nord-atlantica nel periodo natalizio... [ Leggi » ]

immagine articolo

L'attesa è finita! Inverno in arrivo anche in Italia!

Giovedì, 15 Dicembre 2016 Ore 12:28

Prossimi 10 giorni. L'attacco al dominio anticiclonico verrà dapprima da sud e poi da est, senza contare una possibile ripresa del flusso nord-atlantico a fine mese. Una goccia fredda mediterranea risalirà verso nord-est, portando piogge e nevicate... [ Leggi » ]

immagine articolo

Anticiclone "Mostro": quali vie di uscita?

Martedì, 13 Dicembre 2016 Ore 06:52

Prossimi 10 giorni. Come spiegato già ieri, l'Anticiclone europeo sembra poter resistere ancora per diversi giorni agli attacchi da ovest e da est. Tale anomalia è ben rappresentata nella prima carta, una Multi MTG delle anomalie bariche a 500 hPa. Esiste ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Alta Pressione pigliatutto... ondata di gelo? Game Over

Lunedì, 12 Dicembre 2016 Ore 15:13

Come l'araba fenice l'alta pressione perde campo ma è pronta subito a ritornare più forte di prima. È questo il trend climatico che ci aspetta nei prossimi 10 giorni... [ Leggi » ]

immagine articolo

Verrà da Est il freddo scaccia Anticiclone mostro?

Domenica, 11 Dicembre 2016 Ore 10:14

Prossimi 10 giorni. Stamattina il modello europeo ECMWF si avvicina timidamente alla visione estrema del modello americano GFS, che continua a vedere l'Italia colpita da un forte irruzione continentale verso il 18 dicembre... [ Leggi » ]

immagine articolo

Anticiclone mostro. Gelo in arrivo? Per ora basse probabilità...

Sabato, 10 Dicembre 2016 Ore 12:08

Prossimi 10 giorni. L'anticiclone europeo nelle uscite modellistiche odierne sembra rinforzarsi, a parte l'unica eccezione del modello americano GFS... [ Leggi » ]

immagine articolo

Svolta meteo... fuori dall'anticiclone dopo metà mese?

Giovedì, 8 Dicembre 2016 Ore 11:23

Stando al prestigioso modello europeo ECMWF, una vera svolta potrebbe avverarsi dopo la metà del mese, quando una profonda saccatura scenderebbe da nord verso il nostro paese... [ Leggi » ]

immagine articolo

Anticiclone europeo in rinforzo, ma nella terza decade si cambia

Martedì, 6 Dicembre 2016 Ore 14:42

Prossimi 10 giorni. L'anticiclone europeo andrà rafforzandosi in questi giorni, lasciando sguarnito solo il nostro Meridione sottoposto all'attacco della depressione mediterranea... [ Leggi » ]

immagine articolo

Inverno in stand-by per l'Italia sino a metà mese

Domenica, 4 Dicembre 2016 Ore 09:07

Prossimi 10 giorni. Possiamo riassumere lo sviluppo barico dei prossimi dieci giorni in tre concetti: 1. Prima decade di dicembre. Fase anticiclonica al Centro-Nord, ma spesso anche al Sud. Depressione mediterranea in grado di colpire le estreme regioni mediterranee... [ Leggi » ]

immagine articolo

Prima metà di dicembre con l'anticiclone europeo! Freddo artico in fuga ad est

Sabato, 3 Dicembre 2016 Ore 13:03

Prossimi 10 giorni. L'anticiclone europeo terrà banco ancora a lungo, proteggendo l'Italia sia dalle depressioni nord-atlantiche, sia dalle sortite fredde di matrice artica, anche se non mancheranno piogge al Sud... [ Leggi » ]

immagine articolo

Meteo dicembre: primi dieci giorni con un Anticiclone Mostro!

Giovedì, 1 Dicembre 2016 Ore 14:29

Prossimi 10 giorni. Per chi sperava in un inizio scoppiettante della stagione invernale, magari con diffuse nevicate sui monti o addirittura a quote basse, rimarrà molto deluso. Infatti ormai da più giorni i modelli matematici previsionali... [ Leggi » ]

immagine articolo

Dicembre: artico in fuga a Est, anticiclone sino all'Immacolata

Martedì, 29 Novembre 2016 Ore 14:56

Prossimi 10 giorni. Alla fine sarà l'alta pressione ad averla vinta! Mentre siamo sotto l'ultimo attacco freddo artico della stagione autunnale, l'inverno inizierà sotto il segno dell'anticiclone. Non sarà un anticiclone particolarmente caldo... [ Leggi » ]

immagine articolo

Arriva l'Inverno: sarà solo un fuoco di paglia?

Domenica, 27 Novembre 2016 Ore 11:13

Prossimi 10 giorni. Confermata l'intensa irruzione artica della prossima settimana. Sarà molto forte ma breve, con picchi sino a -10°C sull'area alpina alla quota di 850 HPa e di -5°C sull'Italia centrale. E soprattutto sarà aria secca, con scarsi fenomeni, nevosi... [ Leggi » ]

immagine articolo

L'Inverno sembra voler fare la voce grossa sin da subito. Ultimissime sul meteo di dicembre

Sabato, 26 Novembre 2016 Ore 12:36

Prossimi 10 giorni Ormai questa fase mite e molto piovosa sta per concludersi. Gli ultimi giorni di novembre vedranno una prima intensa irruzione di aria fredda, di origine artica, per lo più secca! Non vi saranno nevicate diffuse, se non da stau ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Meteo fine mese: temperature in picchiata, torna il freddo artico. Per quanto?

Giovedì, 24 Novembre 2016 Ore 14:02

Prossimi 10 giorni. Non possiamo che confermare, stamattina, l'evoluzione barica delineata nei giorni scorsi. Irruzione artica secca sull'Italia fine mese... [ Leggi » ]

Pagina 5 di 122