Meteo Giornale » Archivio »

Meteo News Flash 24

Archivio Notizie Editoriali Modelli

immagine articolo

In arrivo nuova ondata di caldo: quanto durerà?

Mercoledì, 7 Giugno 2017 Ore 10:48

Trend meteo. Stamattina facciamo il punto sull'evoluzione meteo dei prossimi 10 giorni circa. La fase fresca che stiamo vivendo sta per lasciare il posto a una nuova forte ondata di caldo: come possiamo vedere nella prima Multi MTG a 500 ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Novità meteo: dopo la fiammata africana, fresco da nord-est?

Martedì, 6 Giugno 2017 Ore 06:52

Analisi barica: trend meteo Ancora novità dalle emissioni modellistiche. Conosciamo bene i primi due step del trend meteo, ma ora ne compare un terzo. Infatti dopo la veloce irruzione fresca nord-atlantica piomberà su di noi il focoso abbraccio del promontorio nord-africano. Ma questa ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Inferno africano: 10-15 giugno!

Lunedì, 5 Giugno 2017 Ore 08:38

Trend meteo. I primi giorni della settimana vedranno il passaggio di una modesta saccatura nord-atlantica, in grado di causare un peggioramento temporalesco soprattutto al Nord e una diffusa rinfrescata. Ma la novità delle ultime emissioni modellistiche è che a ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Dopo i temporali, nuova intensa fiammata nord-africana!

Domenica, 4 Giugno 2017 Ore 08:32

Analisi barica: trend meteo La rinfrescata associata alla sfuriata temporalesca, soprattutto al Nord, sarà incisiva. A partire da oggi sulle Alpi ma soprattutto nei primi giorni della prossima settimana in diverse regioni del Centro-Nord lo scenario meteo sarà temporalesco: il calo termico ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Meteo più dinamico nella prima metà di giugno?

Sabato, 3 Giugno 2017 Ore 06:54

Analisi barica: trend meteo Stamattina il modello americano GFS conferma la linea evolutiva spiegata nei giorni scorsi. Una saccatura nord-atlantica riuscirà a penetrare in Italia tra il 5 e il 7 giugno, portando un peggioramento temporalesco soprattutto al Nord e su parte ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Sfuriata temporalesca, poi di nuovo alta pressione. Fino a quando?

Venerdì, 2 Giugno 2017 Ore 09:45

Trend meteo. L'evoluzione barica delineata nei giorni scorsi viene confermata: tra il 5 e il 7 giugno avremo l'irruzione temporalesca di matrice ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Meteo avverso: forti temporali tra il 5 e il 7 giugno

Giovedì, 1 Giugno 2017 Ore 06:58

Analisi barica: trend meteo Inizia oggi una fase più instabile, con infiltrazioni più fresche in quota: l'anticiclone subtropicale sta perdendo colpi. Temporali, anche molto violenti, colpiranno l'area alpina e prealpina, con sconfinamenti sulle pianure. Farà ancora molto caldo, e aumenterà la ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Break temporalesco del 5-7 giugno: conferme. Meteo che peggiora

Mercoledì, 31 Maggio 2017 Ore 08:31

Trend meteo. Giungono ulteriori conferme riguardo al forte break temporalesco del 5-7 giugno. Ormai tutti i principali modelli previsionali (GFS, ECMWF e UKMO) sono concordi nel prevedere l'irruzione di una saccatura nord-atlantica sull'Europa centro-meridionale. A dir la verità, già da ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Novità meteo: break temporalesco intorno al 5-7 giugno?

Martedì, 30 Maggio 2017 Ore 08:05

Analisi barica: trend meteo Stamattina, dopo l'analisi accurata del modello americano GFS, possiamo confermare quanto scritto ieri. Il caldo estivo farà sul serio almeno sino al 3 e 4 giugno. Il promontorio subtropicale dominerà saldamente l'Europa centro-meridionale. Poi una saccatura nord-atlantica tenterà ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Sempre più caldo, estate subito a mille. Primo break estivo quando? Le ultimissime dai modelli matematici

Lunedì, 29 Maggio 2017 Ore 15:03

Trend meteo. Stamane ci concentriamo sul lungo termine. Anche perché per molti giorni il nostro paese sarà sotto la cupola anticiclonica subtropicale: avremo temperature sopra la media, gran sole e afa nelle pianure interne. Come abbiamo già anticipato ieri, intorno ... [ Leggi » ]

immagine articolo

ECMWF: dominio anticiclonico: dall'Africa alle Azzorre

Domenica, 28 Maggio 2017 Ore 09:17

Trend meteo. Confermiamo anche stamattina la previsione delineata nei giorni scorsi. L'alta pressione dominerà sul nostro paese per molti giorni, quasi due settimane. I disturbi saranno rari e isolati. Seguendo il modello europeo ECMWF, va però detto che possiamo suddividere ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Persistente anticiclone subtropicale. Vediamo i dettagli

Sabato, 27 Maggio 2017 Ore 08:30

Trend meteo. L'analisi dei modelli in questi giorni non è particolarmente difficoltosa. Tutti propongono in modo coerente un lungo dominio dell'alta pressione subtropicale su buona parte dell'Europa, come possiamo ben vedere nella GFS MTG a 500 hPa. Questo scenario meteo ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Maggio chiude con la prima fiammata estiva, con caldo anomalo

Giovedì, 25 Maggio 2017 Ore 07:03

Trend meteo. Qualche giorno mite per venti da nord-est, e poi arriverà la prima importante fiammata estiva. L'Italia infatti finirà sotto la cupola del promontorio nord-africano, come ben possiamo vedere nella GFS MTG a 500 hPa. Le temperature saliranno ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Fine maggio: caldo estivo al Nord, più fresco e temporali al Sud

Martedì, 23 Maggio 2017 Ore 09:08

Trend meteo. Il promontorio subtropicale, innescato dalla solita lacuna barica atlantica, salirà sull'Europa occidentale, frenato a est da una saccatura artica, ancora fredda per la stagione. Tale scenario ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Fine maggio, tra anticiclone subtropicale e venti freschi orientali

Lunedì, 22 Maggio 2017 Ore 12:11

Analisi barica: trend meteo Stamattina possiamo confermare quanto scritto ieri. L'anticiclone subtropicale prenderà forza dalla lacuna barica atlantica ma non riuscirà a sfondare francamente verso est, a causa della goccia fredda balcanica. Si verrà infatti a disegnare sull'Europa il classico blocco a ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Arriva l'Estate. Sarà subito super-caldo?

Domenica, 21 Maggio 2017 Ore 10:52

Trend meteo: nel corso della terza decade di maggio l'Italia si verrà a trovare sul confine tra l'invasione calda dell'anticiclone subtropicale che avanzerà da sud-ovest e l'azione più fresca della saccatura artica ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Terza decade maggio: anticiclone subtropicale al Nord, goccia fredda al Sud