Meteo Giornale » Archivio »

Meteo News Flash 24

Archivio Notizie Editoriali Modelli

immagine articolo

Pasqua e il rischio maltempo. Le ultimissime meteo dai modelli matematici

Martedì, 4 Aprile 2017 Ore 08:36

Vediamo l'evoluzione meteo dei prossimi dieci giorni circa: 1. 4-7 aprile. Fase instabile, diffuso calo termico. Veloce peggioramento al Nord, instabilità diffusa soprattutto sulle regioni centro-meridionali. 2. 8-11 aprile. Nuovo anticiclone che riporterà ovunque bel tempo e ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Trend meteo aprile: le piogge prima di Pasqua?

Lunedì, 3 Aprile 2017 Ore 08:48

Trend meteo. 1. 3-7 aprile. Fase instabile, diffuso calo termico peggioramento soprattutto sulle regioni centro-meridionali. 2. 7-11 aprile. Nuovo anticiclone che riporterà ovunque bel tempo e temperature calde. 3. 12-15. Fase di maltempo ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Trend meteo: quali speranze di uscire dalla siccità?

Domenica, 2 Aprile 2017 Ore 10:21

Vediamo di riassumere l'evoluzione meteo delle prossime due settimane circa. 1. Innanzitutto stiamo vivendo una fase instabile, che vedrà un diffuso calo termico e un peggioramento soprattutto sulle regioni centro-meridionali a causa di una goccia fredda mediterranea... [ Leggi » ]

immagine articolo

Meteo aprile, si cambia: prima una perturbazione, poi rischio irruzione fredda

Venerdì, 31 Marzo 2017 Ore 08:36

Nuove conferme oggi dai modelli riguardo il trend meteo dei prossimi 10 giorni circa. Siamo alla fine dell'Estate di San Beniamino, ovvero questa fiammata calda che ha colpito gli ultimi giorni di marzo. Aprile ci porterà una ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Tendenza meteo confermata, ma attenzione a parlare già di Estate!

Giovedì, 30 Marzo 2017 Ore 08:46

Se è vero che stiamo vivendo una fase estremamente anomala, sicuramente figlia del Global Warming, con valori termici da pieno maggio e non da fine marzo, non possiamo già decretare l'inizio del semestre estivo: sarebbe opportuno aspettare almeno la metà ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Trend meteo: instabile o perturbato a inizio aprile, poi torna l'alta pressione

Mercoledì, 29 Marzo 2017 Ore 08:59

Trend meteo. La stagione delle piogge primaverili non vuole proprio decollare. Gli ultimi giorni di marzo saranno molto miti, possiamo già dire caldi, e secchi. Nei primi giorni di aprile una goccia fredda si collocherà nel... [ Leggi » ]

immagine articolo

Modelli meteo matematici: la perturbazione di aprile si trasforma in goccia fredda

Martedì, 28 Marzo 2017 Ore 08:52

Trend meteo. Perturbazione di inizio aprile ridimensionata per il Nord Italia, si evolverà in goccia fredda e punterà dritta la Sardegna... [ Leggi » ]

immagine articolo

Trend meteo: Aprile riporterà le piogge atlantiche

Domenica, 26 Marzo 2017 Ore 08:34

Analisi barica: trend meteo La prossima settimana vedrà una nuova fase anticiclonica, con anomalie termiche ancora una volta rivelanti. Marzo sembra voler gareggiare per l'entità delle anomalie di caldo e siccità. Aprile, invece, promette di iniziare con una fase di maltempo ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Tendenza meteo: altalena di primavera, nuovo peggioramento a inizio aprile

Sabato, 25 Marzo 2017 Ore 08:38

Trend meteo. Dopo il veloce peggioramento freddo di questo fine settimana, tornerà l'alta pressione sul vecchio continente (vedi prima GFS MTG a 500 hPa). Le temperature, dopo essere scese su valori nella norma, risaliranno a circa +5°C dalla media. Aprile, ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Meteo Aprile: ritorno delle depressioni atlantiche?

Venerdì, 24 Marzo 2017 Ore 08:25

Trend meteo. Le piogge, come previsto, hanno interessato soprattutto il Nord-Ovest, lasciando ai margini il resto del paese. Intorno al 26 marzo aria più fredda di origine artica lambirà l'Italia, causando un brusco calo termico. Successivamente un nuovo vasto ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Irruzione fredda di origine artica a chiudere Marzo, ingenti variazioni meteo

Giovedì, 23 Marzo 2017 Ore 07:30

Trend meteo. Come abbiamo più volte ribadito, questa fase instabile colpirà soprattutto il Nord-Ovest e le Alpi, lasciando ai margini il resto del paese. Successivamente, tra il 26 e il 28 marzo, venti più freddi spazzeranno l'Italia, causando un forte ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Meteo fine marzo più freddo, Aprile inizia con l'anticiclone?

Mercoledì, 22 Marzo 2017 Ore 10:02

Trend meteo. Inizia una fase molto più instabile, a tratti perturbata, che ci accompagnerà per diversi giorni. Abbiamo già visto come una saccatura atlantica dapprima scivolerà sulla Spagna e poi, nella forma di goccia fredda, si sposterà verso l'Italia. ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Novità fredde a fine mese?

Martedì, 21 Marzo 2017 Ore 08:18

Trend meteo. A partire da oggi l'Italia sarà sotto il tiro di correnti umide e cicloniche di provenienza sud-occidentale, che manterranno il tempo instabile per diversi giorni e le temperature sopra la media. Per effetto stau le piogge colpiranno ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Evoluzione meteo: le novità di fine mese

Domenica, 19 Marzo 2017 Ore 10:48

Trend meteo. Se il primo tentativo di affondo nord-atlantico non avrà grande successo, fermato dall'anticiclone orientale, come possiamo vedere nella prima carta MTG a 500 hPa, i modelli stamattina evidenziano la possibilità di un secondo attacco, questa volta determinato ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Peggioramento meteo prossima settimana: ultimissime dai modelli matematici

Sabato, 18 Marzo 2017 Ore 19:20

Trend meteo. I modelli previsionali vedono troppo forte l'anticiclone europeo orientale, in grado di deviare verso est la saccatura nord-atlantica che finirebbe sulla Spagna, come possiamo vedere nella GFS MTG a 500 hPa. In tal ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Ultimissime dai modelli matematici meteo. Maltempo atlantico di fine mese: GFS ci crede, ECMWF lo smorza

Venerdì, 17 Marzo 2017 Ore 09:25

Analisi barica: trend meteo Stamattina i modelli iniziano pericolosamente a ridimensionare la portata del peggioramento atlantico del 23/24 marzo. L'anticiclone europeo sembra in grado di attenuare l'attacco ciclonico oceanico, attenuando la fase di maltempo. E quel che è peggio, subito dopo ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Terza decade Marzo: arrivano le piogge atlantiche

Giovedì, 16 Marzo 2017 Ore 06:54

Analisi barica: trend meteo Va peggiorando la siccità nelle regioni settentrionali. Nei prossimi sette giorni circa le condizioni meteo rimarranno anticicloniche e molto miti. Solo nel corso della terza decade una profonda saccatura nord-atlantica sembrerebbe in grado di fare irruzione nel ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Crisi dell'anticiclone? Il bivio di fine mese. Le ultimissime meteo dai modelli matematici

Mercoledì, 15 Marzo 2017 Ore 09:06

Trend meteo. Almeno sino al 20 marzo l'Italia rimarrà sotto il dominio dell'alta pressione subtropicale, che assicurerà sole e temperature miti, ma anche tempo secco. Una possibile via di uscita da questa anomala alta pressione potrebbe giungere da ovest, ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Anticiclone subtropicale: mite e soleggiato per molti giorni!

Martedì, 14 Marzo 2017 Ore 08:31

Analisi barica: trend meteo I modelli rincarano la dose: la fase secca e calda potrebbe protrarsi sino alla terza decade. Se ciò dovesse verificarsi sarebbe un problema non da poco per le aree già penalizzate dalle scarse piogge invernali. Se osserviamo la ... [ Leggi » ]

Pagina 3 di 123