Meteo Giornale » Archivio »

Meteo News Flash 24

Archivio Notizie Editoriali Modelli

immagine articolo

Nuova ondata di caldo: molto acuta e persistente

Giovedì, 8 Giugno 2017 Ore 09:43

Trend meteo. Purtroppo le ultime analisi modellistiche indicano che la seconda ondata di calore dell'estate appena iniziata avrà una durata di almeno sette giorni, ma probabilmente anche 10 giorni, con picchi termici davvero notevoli per giugno. Infatti stando al ... [ Leggi » ]

immagine articolo

In arrivo nuova ondata di caldo: quanto durerà?

Mercoledì, 7 Giugno 2017 Ore 10:48

Trend meteo. Stamattina facciamo il punto sull'evoluzione meteo dei prossimi 10 giorni circa. La fase fresca che stiamo vivendo sta per lasciare il posto a una nuova forte ondata di caldo: come possiamo vedere nella prima Multi MTG a 500 ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Novità meteo: dopo la fiammata africana, fresco da nord-est?

Martedì, 6 Giugno 2017 Ore 06:52

Analisi barica: trend meteo Ancora novità dalle emissioni modellistiche. Conosciamo bene i primi due step del trend meteo, ma ora ne compare un terzo. Infatti dopo la veloce irruzione fresca nord-atlantica piomberà su di noi il focoso abbraccio del promontorio nord-africano. Ma questa ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Inferno africano: 10-15 giugno!

Lunedì, 5 Giugno 2017 Ore 08:38

Trend meteo. I primi giorni della settimana vedranno il passaggio di una modesta saccatura nord-atlantica, in grado di causare un peggioramento temporalesco soprattutto al Nord e una diffusa rinfrescata. Ma la novità delle ultime emissioni modellistiche è che a ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Dopo i temporali, nuova intensa fiammata nord-africana!

Domenica, 4 Giugno 2017 Ore 08:32

Analisi barica: trend meteo La rinfrescata associata alla sfuriata temporalesca, soprattutto al Nord, sarà incisiva. A partire da oggi sulle Alpi ma soprattutto nei primi giorni della prossima settimana in diverse regioni del Centro-Nord lo scenario meteo sarà temporalesco: il calo termico ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Meteo più dinamico nella prima metà di giugno?

Sabato, 3 Giugno 2017 Ore 06:54

Analisi barica: trend meteo Stamattina il modello americano GFS conferma la linea evolutiva spiegata nei giorni scorsi. Una saccatura nord-atlantica riuscirà a penetrare in Italia tra il 5 e il 7 giugno, portando un peggioramento temporalesco soprattutto al Nord e su parte ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Sfuriata temporalesca, poi di nuovo alta pressione. Fino a quando?

Venerdì, 2 Giugno 2017 Ore 09:45

Trend meteo. L'evoluzione barica delineata nei giorni scorsi viene confermata: tra il 5 e il 7 giugno avremo l'irruzione temporalesca di matrice ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Meteo avverso: forti temporali tra il 5 e il 7 giugno

Giovedì, 1 Giugno 2017 Ore 06:58

Analisi barica: trend meteo Inizia oggi una fase più instabile, con infiltrazioni più fresche in quota: l'anticiclone subtropicale sta perdendo colpi. Temporali, anche molto violenti, colpiranno l'area alpina e prealpina, con sconfinamenti sulle pianure. Farà ancora molto caldo, e aumenterà la ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Break temporalesco del 5-7 giugno: conferme. Meteo che peggiora

Mercoledì, 31 Maggio 2017 Ore 08:31

Trend meteo. Giungono ulteriori conferme riguardo al forte break temporalesco del 5-7 giugno. Ormai tutti i principali modelli previsionali (GFS, ECMWF e UKMO) sono concordi nel prevedere l'irruzione di una saccatura nord-atlantica sull'Europa centro-meridionale. A dir la verità, già da ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Novità meteo: break temporalesco intorno al 5-7 giugno?

Martedì, 30 Maggio 2017 Ore 08:05

Analisi barica: trend meteo Stamattina, dopo l'analisi accurata del modello americano GFS, possiamo confermare quanto scritto ieri. Il caldo estivo farà sul serio almeno sino al 3 e 4 giugno. Il promontorio subtropicale dominerà saldamente l'Europa centro-meridionale. Poi una saccatura nord-atlantica tenterà ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Sempre più caldo, estate subito a mille. Primo break estivo quando? Le ultimissime dai modelli matematici

Lunedì, 29 Maggio 2017 Ore 15:03

Trend meteo. Stamane ci concentriamo sul lungo termine. Anche perché per molti giorni il nostro paese sarà sotto la cupola anticiclonica subtropicale: avremo temperature sopra la media, gran sole e afa nelle pianure interne. Come abbiamo già anticipato ieri, intorno ... [ Leggi » ]

immagine articolo

ECMWF: dominio anticiclonico: dall'Africa alle Azzorre

Domenica, 28 Maggio 2017 Ore 09:17

Trend meteo. Confermiamo anche stamattina la previsione delineata nei giorni scorsi. L'alta pressione dominerà sul nostro paese per molti giorni, quasi due settimane. I disturbi saranno rari e isolati. Seguendo il modello europeo ECMWF, va però detto che possiamo suddividere ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Persistente anticiclone subtropicale. Vediamo i dettagli

Sabato, 27 Maggio 2017 Ore 08:30

Trend meteo. L'analisi dei modelli in questi giorni non è particolarmente difficoltosa. Tutti propongono in modo coerente un lungo dominio dell'alta pressione subtropicale su buona parte dell'Europa, come possiamo ben vedere nella GFS MTG a 500 hPa. Questo scenario meteo ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Maggio chiude con la prima fiammata estiva, con caldo anomalo

Giovedì, 25 Maggio 2017 Ore 07:03

Trend meteo. Qualche giorno mite per venti da nord-est, e poi arriverà la prima importante fiammata estiva. L'Italia infatti finirà sotto la cupola del promontorio nord-africano, come ben possiamo vedere nella GFS MTG a 500 hPa. Le temperature saliranno ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Fine maggio: caldo estivo al Nord, più fresco e temporali al Sud

Martedì, 23 Maggio 2017 Ore 09:08

Trend meteo. Il promontorio subtropicale, innescato dalla solita lacuna barica atlantica, salirà sull'Europa occidentale, frenato a est da una saccatura artica, ancora fredda per la stagione. Tale scenario ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Fine maggio, tra anticiclone subtropicale e venti freschi orientali

Lunedì, 22 Maggio 2017 Ore 12:11

Analisi barica: trend meteo Stamattina possiamo confermare quanto scritto ieri. L'anticiclone subtropicale prenderà forza dalla lacuna barica atlantica ma non riuscirà a sfondare francamente verso est, a causa della goccia fredda balcanica. Si verrà infatti a disegnare sull'Europa il classico blocco a ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Arriva l'Estate. Sarà subito super-caldo?

Domenica, 21 Maggio 2017 Ore 10:52

Trend meteo: nel corso della terza decade di maggio l'Italia si verrà a trovare sul confine tra l'invasione calda dell'anticiclone subtropicale che avanzerà da sud-ovest e l'azione più fresca della saccatura artica ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Terza decade maggio: anticiclone subtropicale al Nord, goccia fredda al Sud