Meteo Giornale » Archivio »

Meteo News Flash 24

Archivio Notizie Editoriali Modelli

immagine articolo

Ci risiamo: torna il grande caldo!

Lunedì, 3 Luglio 2017 Ore 14:00

Trend meteo: prossimi 7/10 giorni. I modelli matematici virano decisivamente verso il ritorno del grande caldo. La causa va individuata nell'azione di una goccia fredda che dalla penisola iberica si sposterà verso l'Italia. Questo movimento causerà il solito richiamo caldo subtropicale ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Luglio con novità meteo inedita: clima più normale? Vediamolo

Sabato, 1 Luglio 2017 Ore 13:31

Trend meteo: prossimi 7/10 giorni. Sembra, dall'analisi dei modelli odierni, emergere uno scenario barico euro-atlantico nel medio e lungo termine dominato più dall'Atlantico che dall'Africa. Non che mancheranno parziali influenze subtropicali continentali, ma potrebbero essere le correnti oceaniche a dominare lo ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Estate e Azzorre: la meteo love story di luglio?

Venerdì, 30 Giugno 2017 Ore 21:10

Trend meteo: prossimi 7/10 giorni. L'Italia sarà sotto il tiro di correnti fresche di origine Nord-atlantica almeno sino al 3 luglio. Poi una struttura anticiclonica subtropicale si farà strada verso il nostro paese, e questa volta non ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Dopo il forte break, ci aspetta un'Estate più mite?

Venerdì, 30 Giugno 2017 Ore 19:07

Trend barico: prossimi 7/10 giorni Analizzando le emissioni dei modelli meteo per il medio e lungo termine, sembra scongiurato il pericolo di una nuova onda di calore estrema. Non si vedono infatti le condizioni per una nuova imponente invasione calda nord-africana, ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Dopo il forte break, un'Estate più mite?

Giovedì, 29 Giugno 2017 Ore 22:29

Trend meteo: prossimi 7/10 giorni Analizzando le emissioni dei modelli meteo per il medio e lungo termine, sembra scongiurato il pericolo di una nuova onda di calore estrema. Non si vedono infatti le condizioni per una nuova imponente invasione calda nord-africana, ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Break Atlantico: 28 giugno-4 luglio. Poi ritorna il gran caldo?

Lunedì, 26 Giugno 2017 Ore 10:01

Trend METEO prossimi 7/10 giorni. Ormai sono gli ultimi giorni prima dell'irruzione temporalesca nord-atlantica. Oggi è domani il tempo sarà instabile al Nord e lungo l'Appennino, ma le temperature rimarranno alte. Questo depone a favore di possibili nuovi fenomeni violenti, come ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Meteo fine giugno: Sud sotto il richiamo torrido africano, Nord sotto potenti temporali

Domenica, 25 Giugno 2017 Ore 08:44

Trend meteo. L'analisi barica dei prossimi 7/10 giorni è molto interessante. Già da oggi un piccolo cavo d'onda atlantico porterà temporali al Nord, anche violenti. Ma il vero cambiamento avverrà solo da mercoledì, quando una saccatura molto profonda avanzerà da ovest ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Scenario meteo estremo a fine giugno: caldo africano infernale al Sud, irruzione temporalesca al Nord

Sabato, 24 Giugno 2017 Ore 08:31

Analisi barica: trend meteo Stamattina i principali modelli predittivi confermano l'evoluzione barica descritta nei precedenti editoriali, ma accentuano la portata del prefrontale nord-africano sulle regioni centro-meridionali a fine giugno (vedi la GFS a 500 hPa del 30 giugno). Infatti la saccatura ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Potente rottura del meteo estivo: dal 28 giugno fino a primi di luglio

Venerdì, 23 Giugno 2017 Ore 09:40

Trend meteo. Anche stamani i principali modelli predittivi confermano il forte break che ci colpirà dal 28 giugno circa, a partire dal Nord, sino ai primi giorni di luglio, in tutto il paese. Va altresì detto che i primi ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Svolta meteo eclatante a fine giugno!

Giovedì, 22 Giugno 2017 Ore 15:43

Trend meteo. Le uscite dei principali modelli previsionali di questa mattina regalano una speranza a chi non ne può più di questo caldo eccessivo. Premesso che il clou dell'ondata di calore deve ancora arrivare, e che si sfioreranno davvero ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Fine eccezionale ondata di caldo: la speranza di fine giugno

Mercoledì, 21 Giugno 2017 Ore 11:45

In questo breve articolo ci concentriamo sulle possibili vie di uscita da questa che si appresta a divenire una delle ondate di calore più intense di sempre, per il mese di giugno e non solo. Tutti i principali modelli previsionali, ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Vampata africana: 19-27 giugno, caldo record!

Martedì, 20 Giugno 2017 Ore 08:39

Trend meteo. Purtroppo giungono conferme sull'onda di calore che colpirà il nostro paese nei prossimi giorni. Già ieri si sono superati i +30°C in diverse località: nel corso della settimana si arriverà facilmente a superare i +35°C in diverse ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Nuova intensa ondata di calore africano dalla prossima settimana

Sabato, 17 Giugno 2017 Ore 11:18

Trend meteo. Tra stasera e lunedì l'afa concederà una tregua: venti più freschi ma soprattutto più secchi ripuliranno la bassa troposfera dall'eccessiva umidità. Le regioni più favorite dalla rinfrescata saranno quelle centro-meridionali, quelle meno favorite le nord-occidentali. Ma già ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Terza decade di giugno in balia dell'anticiclone africano

Venerdì, 16 Giugno 2017 Ore 16:08

Analisi barica: trend meteo Vengono confermate oggi le tendenze meteo delineate nei precedenti editoriali. Dopo l'efficace ma breve rinfrescata dei prossimi tre o quattro giorni, a partire dal 20 giugno il promontorio sub-tropicale rialzerà la testa in direzione del Mediterraneo. Ecco che ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Rinfrescata veloce e nuovo potente assalto africano: si arriverà a 40 gradi?

Giovedì, 15 Giugno 2017 Ore 09:29

Trend meteo. Fortissimi i temporali che ieri hanno interessato il Nord. Ma, come previsto, non hanno portato frescura. Il fresco arriverà tra domenica e lunedì, grazie all'affondo della goccia fredda atlantica nel Mediterraneo centro-orientale. Saranno soprattutto le regioni centro-meridionali ad ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Dominio del caldo africano con insidie: temporali violenti e goccia fredda nel week-end

Mercoledì, 14 Giugno 2017 Ore 09:02

Analisi barica: trend meteo La prognosi emessa dalle emissioni modellistiche è chiara: l'Italia rimarrà sostanzialmente sotto la cupola nord-africana ancora per 7, forse 10 giorni. Ma questo dominio non sarà assoluto: infatti domenica 19 giugno una goccia fredda nord-atlantica riuscirà a ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Caldo africano e infiltrazioni fresche: rischio temporali violenti

Martedì, 13 Giugno 2017 Ore 09:22

Trend meteo. L'azione calda dell'anticiclone nord-africano persisterà per molti giorni. Però l'anticiclone subtropicale non assicurerà tempo sempre stabile perché sarà vulnerabile a infiltrazioni di aria più fresca e ... [ Leggi » ]

immagine articolo

La goccia fredda nord-atlantica stempererà il caldo africano?

Lunedì, 12 Giugno 2017 Ore 13:46

Analisi barica: trend meteo Iniziata la seconda ondata di calore di giugno (la prima aveva interessato la fine di maggio e i primi di giugno). Non si vedono per ora grandi sistemi ciclonici in grado di scalzare il dominio subtropicale: però ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Inizia oggi l'ondata di calore subtropicale. Chi porrà fine al dominio africano?

Sabato, 10 Giugno 2017 Ore 08:49

Trend meteo. Inizia oggi la fase calda, la seconda di questa giovanissima estate, che porterà i termometri ben oltre i +30°C, sino a picchi superiori ai +35°C nelle aree più interne del Centro-Nord. Stando alle emissioni modellistiche, il clou ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Anticiclone africano! Ondata di calore al via. Le possibili vie d'uscita