Meteo Giornale » Archivio »

Meteo News Flash 24

Archivio Notizie Editoriali del Meteo Giornale

immagine articolo

I rebus dei modelli di previsione

Lunedì, 18 Luglio 2005 Ore 17:07

Chi fosse ancora alle prime armi nell'osservazione dei modelli potrebbe rimanere spiazzato dinanzi ai drastici cambiamenti di scenario proposti spesso nell'arco di poche ore. [ Leggi » ]

immagine articolo

Un'estate stile........2005

Sabato, 16 Luglio 2005 Ore 20:32

Già, nessun paragone con annate passate. Le peculiarità della stagione in corso rimarranno di esclusiva proprietà degli autori: gli scambi meridiani [ Leggi » ]

immagine articolo

Sarà un weekend molto caldo, ma poi?

Venerdì, 15 Luglio 2005 Ore 17:13

Tra ondate calde e masse d'aria più fresche prosegue, il trend climatico dell'estate 2005. Ma in tale alternanza sorgono problemi talora responsabili di danni ingenti. Specie all'agricoltura. [ Leggi » ]

immagine articolo

Italia come gli Stati Uniti?

Mercoledì, 13 Luglio 2005 Ore 19:47

In tanti si saranno posti questa domanda alla luce degli eventi estremi che si verificano con sempre maggiore frequenza. [ Leggi » ]

immagine articolo

Fenomeni meteorologici sempre più violenti

Martedì, 12 Luglio 2005 Ore 18:57

Ci stiamo abituando a manifestazioni atmosferiche talvolta violente. Ma quello che forse spaventa maggiormente è la frequenza che si mostra in crescita esponenziale. Proviamo a capirne il motivo. [ Leggi » ]

immagine articolo

La normalità dell'estate

Lunedì, 11 Luglio 2005 Ore 19:14

La prossima ondata calda, se cosi potrà definirsi, non rappresenterà niente di eccezionale. Non allarmiamoci pertanto se riprenderanno i nuovi allarmi mediatici. [ Leggi » ]

immagine articolo

Considerazioni inattuali sul Clima

Venerdì, 8 Luglio 2005 Ore 11:23

Il gioco delle contrapposizioni estreme continua. [ Leggi » ]

immagine articolo

Che attenderci nel resto della stagione?

Giovedì, 7 Luglio 2005 Ore 19:57

Non è semplice dare una risposta a tale domanda oggi, 7 luglio 2005. certo è che un'idea la si potrebbe avere, dopo quanto visto fino a questo momento. [ Leggi » ]

immagine articolo

Sempre e solo ondulazioni

Martedì, 5 Luglio 2005 Ore 16:05

Anche per i prossimi giorni attendiamo condizioni meteorologiche moderatamente instabili, frutto di aria più fresca in discesa dal Nord Europa. [ Leggi » ]

immagine articolo

Aria di normalità....

Lunedì, 4 Luglio 2005 Ore 19:42

Abbiamo già espresso da giorni quella che potrebbe essere l'evoluzione atmosferica in questo primo scorcio di luglio, allontanando lo spettro della tremenda estate di due anni fa. [ Leggi » ]

immagine articolo

Scambi meridiani sempre protagonisti

Giovedì, 30 Giugno 2005 Ore 20:17

Le Azzorre continuano a preferire altri lidi, l'alta africana sempre più invadente, depressioni atlantiche timide e rare sul Mediterraneo: cosa succede? [ Leggi » ]

immagine articolo

Alta pressione delle Azzorre alla ribalta

Martedì, 28 Giugno 2005 Ore 19:53

Se è vero che tale figura ha da sempre determinato nel bene o nel male le sorti meteorologiche della nostra Penisola, mai come questi ultimi anni siamo in balia degli umori del grande termoregolatore Oceanico. [ Leggi » ]

immagine articolo

L'uomo è stato sempre in balia delle anomalie climatiche: estati 1976, 1983, 2002, 2003 e ...2005

Lunedì, 27 Giugno 2005 Ore 13:05

Nel nostro breve report cercheremo di rammentare che cosa avvenne in alcune estati poco normali, ma va detto che le stagioni non a norma sono state di certo ben più di cinque negli ultimi quaranta anni. [ Leggi » ]

immagine articolo

Fa tanto caldo. Ma perché?

Venerdì, 24 Giugno 2005 Ore 15:35

La genesi di una pesante ondata di caldo è spesso frutto di evoluzioni meteorologiche particolari, sempre più frequenti nel corso delle ultime stagioni estive. [ Leggi » ]

immagine articolo

Le catastrofi naturali, scienza dell'uomo ed imponderabilità della Natura

Mercoledì, 22 Giugno 2005 Ore 21:18

Breve riflessione sul tema presentato all'esame di maturità: catastrofi ineluttabili od eventi naturali resi catastrofici dalla presenza dell'uomo? [ Leggi » ]

immagine articolo

Eccessi o normalità?

Mercoledì, 22 Giugno 2005 Ore 09:42

Il tempo di questo mese di giugno ha riservato sorprese non indifferenti, con caldo, a fasi alterne, in molte zone d'Italia, e un periodo fresco-freddo con temperature quasi da record. [ Leggi » ]

immagine articolo

Paragoni in meteorologia?

Martedì, 21 Giugno 2005 Ore 09:46

L'avanzare raffronti col tempo che è stato, è divenuto oramai una pratica abituale. Ma siamo sicuri che tutto ciò porti alla giusta obbiettività? [ Leggi » ]

immagine articolo

Ma qual è la vera estate Mediterranea?

Venerdì, 17 Giugno 2005 Ore 20:19

Spesso ci si interroga sulle causa di quello che da tanti è ritenuto oramai un evidente cambiamento climatico. Ed in base ad estati dimenticate, sembra proprio che le teorie corrispondano a realtà. [ Leggi » ]

immagine articolo

Quanta strada manca alla vera estate?

Sabato, 11 Giugno 2005 Ore 10:11

In questi ultimi due giorni i modelli di previsione indicano un'ultima decade come ingresso della stabilità stagionale, con l'alta delle Azzorre vera protagonista. [ Leggi » ]

immagine articolo

E l'Africa?