Meteo Giornale » Archivio »

Meteo News Flash 24

Archivio Notizie Analisi Meteo

Irruzione fredda polare verso l'Europa: effetti sul Mediterraneo

Come preannunciato da tempo la circolazione atmosferica europea ha subito profonde modifiche fin dagli ultimi giorni di agosto. Nelle nazioni settentrionali è arrivato il freddo precoce, freddo che a fasi alterne continua a coinvolgere quei settori del Vecchio continente e ...

Giovedì, 14 Settembre 2017 Ore 21:18

[ Continua a leggere » ]

immagine articolo

PEGGIORAMENTO: meteo avverso sta per irrompere in Italia

Venerdì, 18 Agosto 2017 Ore 22:46

Arriva da nord ovest il peggioramento delle condizioni meteo che è associato ad una perturbazione che nel pomeriggio si trovava sulla Francia. Il fronte perturbato è preceduto da una crescente instabilità atmosferica che ha dato innesco a forti temporali. In ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Avviso meteo Estofex: temporali forti sul Nord, temporali anche nella penisola e Sardegna

Giovedì, 10 Agosto 2017 Ore 13:33

Il quotidiano bollettino meteo professionale diffuso dal noto sito web Estofex (European Storm Forecast Experiment), prospetta la possibilità per la giornata di (oggi) giovedì, temporali intensi su buona parte del Nord Italia. Il bollettino lo proponiamo estremamente semplificato. Il livello di possibilità ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Condizione meteo adiabatica: Palermo si sveglia a circa 30 gradi, Catania 28. E' il caldo che viene dal cielo. Accade anche al Nord

Sabato, 22 Luglio 2017 Ore 06:55

Palermo Punta Raisi alle ore 05:50 segnala una temperatura di +29°C con una umidità del 28°C, il caldo è secco. Il punto di rugiada è d 9°C. Alle 3:30 c'erano 25°C e ancora. Soffia il vento da sud. Durante un'ondata di caldo, ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Anticiclone africano troppo forte, ma attenzione ai violenti temporali

Lunedì, 3 Luglio 2017 Ore 20:36

Il quesito che ci si sta ponendo è uno solo: sarà un luglio rovente? In risposta abbiamo scritto tantissimi articoli e chi ci segue sa che le innumerevoli analisi evidenziavano il rischio che un blocco barico come il precedente potesse ... [ Leggi » ]

immagine articolo

L'estate e la crisi d'inizio luglio. Ma basterà?

Sabato, 24 Giugno 2017 Ore 04:39

Se la definiamo tale - ovvero crisi - è perché dobbiamo guardare anche al di là dei confini nazionali e possiamo già dirvi che oltre le Alpi avverrà un vero e proprio sconquasso. Su gran parte d'Europa si riassaporerà il ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Nord Atlantico in fermento: tempeste da seguire con attenzione

Giovedì, 30 Marzo 2017 Ore 08:52

Focalizzando l'obbiettivo sull'Italia e sul dominio anticiclonico persistente, non ci si accorge che il Nord Atlantico mostra, nelle ultime settimane, un'insolita attività ciclonica. Ultimamente sono in atto due fenomeni interessanti: la genesi di una profonda ed estesa tempesta con venti ... [ Leggi » ]

immagine articolo

In arrivo possenti anomalie termiche in Europa e Italia. Ecco perché

Giovedì, 2 Marzo 2017 Ore 09:04

Abbiamo già parlato, pocanzi, del calo termico che interverrà nelle primissime fasi della prossima settimana. E abbiamo anche scritto della fiammata primaverile imminente. Or bene, restando in tema di alte temperature c'è da capire perché dovremo affrontare anomalie termiche positive ... [ Leggi » ]

immagine articolo

La tempesta Doris, la tempesta di sabbia sul Mediterraneo: cos'è successo?

Martedì, 28 Febbraio 2017 Ore 09:46

L'impennata termica dei giorni scorsi, coadiuvata dall'invasione si polveri sahariane specie tra Sud e Isole Maggiori, ha messo in secondo piano quanto accaduto in Europa e nello specifico il passaggio della tempesta Doris. Le Isole Britanniche e l'Europa centrale hanno ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Invasione di sabbia sahariana verso l'Italia. Rischio di "piogge rosse"

Giovedì, 23 Febbraio 2017 Ore 18:42

Polveri sahariane, sospese in atmosfera, stanno raggiungendo anche le regioni italiane, in seno a quella rimonta d'aria africana che si appresta a portare una breve fiammata di caldo fuori stagione. Il pulviscolo del deserto ha già raggiunto la Penisola Iberica ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Violenta ondata di gelo colpirà l'Europa: Italia in bilico, a rischio evento epocale

Mercoledì, 1 Febbraio 2017 Ore 18:59

No, non è un'esagerazione. Le dinamiche che stanno per innescarsi potrebbero esporci a un'ondata di gelo "epocale". Si, no, tutto dipenderà da una serie di equilibri fragilissimi. [ Leggi » ]

immagine articolo

Freddo anomalo in attenuazione a fine gennaio in Europa: l'evoluzione meteo

Mercoledì, 25 Gennaio 2017 Ore 19:03

Attualmente quasi tutta l'Europa Centro-Meridionale risente di clima decisamente rigido: tutta colpa di un'area di alta pressione che ha favorito lo stratificarsi dell'aria gelida al suolo, dopo le ripetute discese di correnti artiche avute nel corso delle ultime settimane. Al ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Ecco perché febbraio potrebbe iniziare con le perturbazioni atlantiche

Martedì, 24 Gennaio 2017 Ore 11:51

La mappa Multimodel che vi mostriamo è esplicativa di quel che potrebbe avvenire a inizio febbraio: il ritorno delle perturbazioni atlantiche. Ma una mappa di tal genere, nuda e cruda, è da considerarsi il risultato di quelle complesse dinamiche che ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Dietro le quinte dei modelli matematici: trend meteo con eventuale gelo, e tanta neve al Nord Italia

Venerdì, 20 Gennaio 2017 Ore 15:57

La neve al Centro Sud è venuta e anche troppa, e ha generato molti problemi. Questa analisi non intende discriminare il Centro Sud, ma in buona parte faremo un focus per il Nord Italia, dove non ci sono precipitazioni da ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Freddo in Italia? Non c'è bisogno del gelo russo!

Venerdì, 30 Dicembre 2016 Ore 11:59

La situazione attuale è molto didattica e ci insegna che non c'è bisogno del gelo russo per avere un'ondata di freddo in Italia. Le condizioni meteo sono improntante al freddo soprattutto al Sud, dove abbiamo avuto nella giornata di ieri nevicate... [ Leggi » ]

immagine articolo

Perché la neve si è spinta sino alle porte del deserto del Sahara? Com'è possibile?

Venerdì, 23 Dicembre 2016 Ore 08:44

La configurazione barica che ha provocato il maltempo dei giorni scorsi, e che portava piogge torrenziali prima ancora che in Sardegna in varie zone della Spagna, è stata responsabile di quello che possiamo considerare realmente un fenomeno insolito: la neve ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Meteo Estremo: domenica con ciclone in Inghilterra e Alta Pressione da record in Russia europea

Domenica, 20 Novembre 2016 Ore 09:00

Sarà una giornata eccezionale quella odierna, infatti mentre il Sud della Gran Bretagna, il nord della Francia e poi le regioni del Mare del Nord saranno interessate da un'area ciclonica, di cui sono state attivare le allerte per i forti ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Brusco cambiamento nello scenario meteorologico: si piomba in inverno

Mercoledì, 2 Novembre 2016 Ore 12:42

A partire dal weekend registreremo un improvviso cambiamento delle condizioni meteorologiche. Sarò il risultato di una interessante evoluzione della dinamica atmosferica che passerà attraverso scenari dapprima autunnali e poi addirittura invernali. E il freddo, seppur non eccezionale, siamo certi che ... [ Leggi » ]

immagine articolo

E' un Uragano Mediterraneo, o Medicane, quello che sta investendo la Grecia?

Lunedì, 31 Ottobre 2016 Ore 13:28

Lo sapevate che nel Mar Mediterraneo possono formarsi cicloni tropicali con caratteristiche assai simili agli uragani che si sviluppano sull'Atlantico tropicale? Sono chiamati "Medicanes" e proprio oggi è possibile osservare una struttura barica simile sul Mar Ionio. Sta colpendo la ... [ Leggi » ]

immagine articolo

Ciclone simil-tropicale sul Golfo di Biscaglia? E' rarissimo, cosa accadrà?

Venerdì, 16 Settembre 2016 Ore 06:45

Il vortice depressionario, responsabile del peggioramento anche sull'Italia, ha il suo perno collocato a ridosso delle coste francesi ed iberiche. Quello che stiamo osservando nelle ultime ore è un forte approfondimento della ciclogenesi al suolo, tanto che nell'occhio si stanno ... [ Leggi » ]

immagine articolo

3 cicloni in Atlantico e 2 nel Pacifico nello stesso momento: accade raramente