Il Post

 
 

Meteo Giornale » Archivio » Meteo Basilicata »

Temperature record in Basilicata

Valori eccezionali anche in questa regione, con il raggiungimento di temperature mai toccate prima in molte località.

immagine articolo 9427 Farà caldo anche oggi tra Basilicata e Puglia, ma non a livello di ieri. Mappa elaborazione meteogiornale su base dati modello LAM-MTG. Difficile trovare punti di riferimento sicuri per confermare i nuovi record, in quanto la Regione, da sempre povera di stazioni meteorologiche (in pratica ha funzionato soltanto la stazione di Potenza, dismessa definitivamente di recente), solo negli ultimi anni ha visto un monitoraggio assiduo delle condizioni termiche e pluviometriche, grazie alla rete regionale.

Sappiamo che il record storico di Potenza si aggira attorno ai +36°C, e ieri potrebbe essere stato superato, con una temperatura attorno ai +37°C.

Ma i valori eccezionali misurati ieri appartengono ad altre località.

E' questo il caso di Pisticci Scalo, che ha registrato un valore termico di +45,9°C, in assoluto la temperatura più alta d'Italia nella giornata di ieri, e probabilmente il secondo valore italiano dopo i +47,5°C di Foggia Amendola dello scorso fine di Giugno.

+45,0°C sono stati comunque raggiunti anche dalla località di Montalbano, e di Craco Peschiera, e +44,8°C sono stati raggiunti da Grottole.

Andando in ordine, troviamo anche +44,1°C misurati a Matera Nord, +43,6°C a Grassano Scalo, e +43,7°C a Matera Sud.

La giornata di oggi dovrebbe vedere un certo ridimensionamento delle massime, in quanto il grosso dell'onda calda di origine africana è in movimento lento verso sud est.

Marco Rossi

Inizio Pagina