Meteo Giornale » Archivio » Monitoraggio Clima Italia »
2006-2007: L'anno senza inverno!
0 Commenti »
Commenta
2006-2007: L'anno senza inverno! (parte II)
Il 2006-2007 è stato l'anno senza inverno, almeno per la nostra penisola e per buona parte dell'Europa. Cerchiamo di capirne i motivi, attraverso un'analisi dettagliata.
Una alleanza di situazioni climatico-meteorologiche così assortita non poteva che portare a potenti anomalie termiche positive su buona parte del nord-emisfero, come si vede nella carta sotto-riportata. Notiamo infatti come buona parte dell'emisfero boreale abbia vissuto un inverno molto sopra le medie, fino anche a far misurare anomalie da record. Osservate anche le carte riguardanti i singoli mesi, per valutare la notevole estensione dell'area anomala, soprattutto nel continente euro-asiatico.
L'Italia ha vissuto quindi uno dei suoi inverni più miti, e non si andrebbe molto lontano dalla verità se lo si definisse il più mite da molti decenni.
Notate nelle carte sotto-riportate le sensibili anomalie positive presenti in modo continuo in tutti e tre i mesi invernali. Nella carta riassuntiva del trimestre freddo, si passa dai +3°C sopra la media del Friuli fino a al +1,5°C della Sicilia e della Sardegna.
Ed infine la grave situazione idrica.
Come vediamo dalle carte, sia Dicembre che Gennaio sono stati molto siccitosi per buona parte del paese, fatte alcune eccezioni. Febbraio invece è risultato molto piovoso su quasi tutto il centro ed il sud, mentre al nord la penuria idrica continua. Anche se in generale a febbraio la situazione è migliorata, dando a mio parere un primo timido segnale di cambiamento di rotta.
Ecco alcuni dati tratti da altro articolo del MTG sulla piovosità nelle principali città italiane di febbraio.
Milano: 15,2 mm (-47,4 mm)
Torino: 0,6 mm (-51,9 mm)
Dobbiaco: 27,1 mm (-6,8 mm)
Bologna: 14,1 mm (-30,8 mm)
Venezia: 41,8 mm (-12,4 mm)
Firenze: 99,4 mm (+30,2 mm)
Ancona: 29,0 mm (-24,3 mm)
Latina: 116,9 mm (+30,8 mm)
Napoli: 152,4 mm (+54,5 mm)
Brindisi: 61,8 mm (-1,3 mm)
Alghero: 98,0 mm (+30,5 mm)
Palermo: 41,9 mm (-23,5 mm)
Di certo ormai l'indice ENSO ha già cambiato di segno, passando ad una NINA, debole per ora.
E molto probabilmente entro il mese di maggio tale NINA potrebbe divenire anche moderata e fino a forte in alcune aree. Ciò induce ad un cauto ottimismo per la stagione primaverile ed estiva, nel senso che non si dovrebbero registrate ondate di caldo paragonabili a quelle del terribile 2003. Ma di questo avremo molto altre occasioni di parlare.
Aldo Meschiari - Nuovo forum, nuovo sito: www.mtgforum.it
I commenti dei lettori
Questo articolo non ha ricevuto commenti



