Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Modelli »

Estate 2006: una pensionata di lusso!
0 Commenti » Commenta
Versione expert

L'Estate degli eccessi ha scelto di voler congedarsi nel modo più equilibrato possibile, rispettando le medie termiche e in un contesto relativamente stabile.

immagine articolo 6629

Nella Multimodel a 500 hPa MTG modificata dall'autore vediamo la situazione prevista per l'ultima decade del mese.
Fonte: www.meteogiornale.it/mappe.

Aldo Meschiari: 18-08-2006 ore 22:56

Gli antichi dicevano che bisogna congedarsi dalla vita sazi.
E non disgustati o annoiati, come spesso succede a noi moderni occidentali.
Ebbene,
l'Estate 2006 sembra voler seguire il vecchio precetto greco.

Dopo un'infanzia (prima metà di Giugno) caratterizzata da problemi e malattie anche gravi, che l'hanno costretta a ricoveri frequenti in ospedale, lasciando così spazio libero alle Saccature Nord-Atlantiche e a condizioni perturbate con temperature sotto la media, alle soglie della maturità, in adolescenza, ha iniziato a trovare una condizione di salute molto più stabile.

Ed ecco che dalla bambina "brutto anatroccolo" è sbocciata una ragazza bellissima (seconda metà di Giugno), piena di quella voglia di vivere e di quella focosità tipicamente mediterranee. Tanta era la sua voglia di amare e la sua energia che la sua giovinezza (Luglio) l'ha vista esprimersi nel massimo della sua caliente natura. I suoi 30 e 40 anni sono stati caratterizzati da un amore molto passionale con il nostro Paese: oseremmo dire una vera e propria "febbre d'amore"(pesanti e insistenti anomalie termiche positive diffuse su tutto il territorio nazionale).

Ma come tutte le donne di forte passionalità, ad una così lunga e intensa fase delle sua vita è seguito intono ai 50 anni (prima metà di Agosto) un periodo molto difficile. L'amore che la univa al nostro paese è entrato in crisi. La passionalità e la sensualità di un tempo erano ormai persi. E quindi i litigi, le separazioni, che hanno lasciato il campo libero alle perturbazioni settentrionali.

In questi giorni la vecchia storia d'amore sta rivivendo un breve ma intenso ritorno di fiamma.
Il luogo scelto per rivivere gli splendori del passato sarà il Sud Italia e in parte il Centro.
Ma sarà solo un ultimo omaggio a ciò che ormai non potrà essere che solo un ricordo.

Ormai pensionata, ma una pensionata di lusso, la nostra anziana signora si prepara a vivere gli ultimi anni della sua intensa e contrastata vita in armonia ed equilibrio, di classica memoria. Vorrà infatti congedarsi dal suo antico innamorato nel modo più sereno possibile.

Nella terza decade d'Agosto, uscendo dal gioco metaforico, sembra infatti che vivremo un periodo finalmente normale.
Le temperature dovrebbero attestarsi nelle medie (poco sotto e poco sopra) su tutto il paese.
Permarrà una certa instabilità per correnti mediamente occidentali (flusso atlantico), e per una incompleta estensione verso est dell'Azzorriano.
Ma nella sostanza il tempo sarà mite e le giornate dovrebbero presentarsi soprattutto soleggiate, le serate fresche. Solo i monti e le zone interne potrebbero farei conti con fenomeni pomeridiani, legati alla palude barica che permarrà sull'Italia.

Ma sappiamo tutti che una signora, per quanto anziana,
che ha vissuto una vita così intensa e passionale può sempre riservare sorprese, nel bene e nel male.

Aldo Meschiari

Top

Lascia un commento

(commento da 100 a 1000 caratteri)

I commenti dei lettori

Questo articolo non ha ricevuto commenti