Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Italia »

METEO 7-13 settembre arrivano altri temporali, e nel Weekend maltempo acuto

immagine 1 articolo 48200

immagine 2 articolo 48200

METEO DAL 7 AL 13 SETTEMBRE 2017, ANALISI E PREVISIONE
Si è conclusa la breve fase anticiclonica che ha garantito una fase di prevalente bel tempo. L'Italia è ormai raggiunta da una massa d'aria instabile originaria di una perturbazione in discesa dalla Francia, con un carico di temporali.

Si indebolisce quindi l'anticiclone, per l'inserimento di questo flusso instabile in seno ad un'onda ciclonica in quota. Avremo quindi temporali sparsi in marcia verso Sud, in un contesto caratterizzato da clima meno caldo.

Infine, l'attenzione è puntata soprattutto alla tendenza meteo per il weekend, quando potrebbe irrompere un sistema perturbato più forte a portare le prime vere piogge autunnali. Non si esclude che si possa scavare una depressione mediterranea a rendere il maltempo più cattivo. Ad inizio settimana le piogge e i temporali più forti si sposteranno al Sud.

DOPO CALDO, GRADUALE CALO TEMPERATURE
Ci saranno più temporali e meno sole rispetto ai giorni scorsi. L'anticiclone non farà più da scudo di protezione e le temperature potranno lievemente diminuire soprattutto al Centro-Nord, rimanendo prossime alla norma stagionale e quindi decisamente gradevoli. Una diminuzione termica più incisiva avverrebbe nel weekend ed in particolare al Centro-Nord, sulle aree coinvolte dal maltempo.

TEMPORALI GIOVEDI', LE AREE PIU' COINVOLTE
Come detto, avremo una significativa accentuazione dell'instabilità, con i temporali che ritroveremo giovedì non solo al Nord, ma anche sulle regioni centrali. Ciò non significa che pioverà a lungo, si tratterà di acquazzoni brevi intervallati da ampie schiarite. Al Settentrione, i maggiori fenomeni si concentreranno sull'Emilia Romagna.

In giornata, rovesci e temporali raggiungeranno anche Campania e Puglia Garganica. Sarà in genere più asciutto sul resto del Sud e le due Isole Maggiori. Le temperature caleranno di 1 o 2 gradi al Centro-Nord e Sardegna.

ALTRI TEMPORALI, NEL WEEKEND FORTE PEGGIORAMENTO METEO
Venerdì il meteo diverrà molto più instabile anche al Sud e Sicilia, ma in compenso migliorerà al Centro-Nord pur in un contesto di variabilità che rennderà possibili brevi acquazzoni pomeridiani. Temperature sempre gradevoli, ma l'estate sembra seguire il suo percorso che parrebbe indirizzato verso un rapido declino, considerando l'arrivo di un cambiamento meteo ben più importante.

Appare infatti confermato per il weekend un peggioramento più serio per l'affondo incisivo di una perturbazione nord-atlantica, che potrebbe generare una bassa pressione sui mari di ponente, poi in successiva evoluzione a coinvolgere l'intera Penisola.

MALTEMPO AUTUNNALE, PRIMO VERO EPISODIO
Il guasto meteo, atteso dal weekend, potrebbe avere davvero connotati tipicamente autunnali, tanto da portare le tanto agognate piogge di cui vi è estrema necessità in gran parte d'Italia. Naturalmente, non si tratterebbe di precipitazioni deboli, ma per i contrasti termici in gioco non mancheranno fenomeni violenti e frequenti nubifragi. Sembra che il maltempo colpirà l'intera Penisola, ma dovrebbe evolvere rapidamente.

METEO SETTEMBRINO, CONTINUI SBALZI
La mutevolezza meteo è una caratteristica di settembre, tanto che si può passare nella stessa giornata dal brutto tempo ad un seguito soleggiato e luminoso, oppure viceversa. Ma si potrebbero avere anche ritorni di caldo estivo a seguire, dopo l'anticipo d'autunno. Non ci sarebbe da sorprendersi troppo.

immagine 3 articolo 48200

immagine 4 articolo 48200

immagine 5 articolo 48200

immagine 6 articolo 48200

immagine 7 articolo 48200

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni

Inizio Pagina