Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Italia »

METEO Italia ONDA di CALORE. Attesi forti TEMPORALI nel weekend

immagine 1 articolo 48046

SALVE NUOVO BOLLETTINO METEO --->
METEO ITALIA: breve ondata di CALDO, ma weekend TEMPORALI da nord a sud

EVOLUZIONE METEO 17- 22 AGOSTO 2017
In Italia la temperatura in Italia è aumento sotto gli effetti della sesta ondata di calore dell'estate. Sono questi gli effetti della nuova espansione dell'anticiclone da ovest che si avvale di un consistente contributo d'aria calda sub-tropicale.

ARIA DAL SAHARA
Il flusso d'aria sub-tropicale ha origine nel deserto del Sahara, e determinerà un aumento diffuso della temperatura. La maggiore anomalia termica sarà percepita, come spesso succede in queste circostanze, nei rilievi.

ONDATA DI CALORE NON DA RECORD
Un flusso d'aria africana porterà caldo in ulteriore accentuazione, ma non toccherà i livelli estremi d'inizio agosto, quando si ebbero svariati record di temperatura. Farà caldo, ma non sarà un caldo atroce come quello che abbiamo vissuto sino a qualche giorno fa.

CALDO IN AUMENTO, METEO DAL SAPORE ESTIVO
La nuova ondata di caldo raggiungerà il clou attorno al 17/18 agosto: le temperature si porteranno su valori ancor più elevati, raggiungendo punte attorno ai 36-37 gradi in Emilia e al Centro-Sud, ma anche fino a 38/39 gradi, forse i 40 nelle zone interne di alcune località della Sardegna, forse in talune della Sicilia.
La stima dei picchi di calura, in queste condizioni, sono complessi da stimare perché ci troviamo in una situazione favorevole ad avere estremi termici.

LA FINE DELL'ONDATA DI CALORE
Stavolta l'anticiclone africano non sarà così robusto e duraturo, tanto che già sabato 19 agosto il campo anticiclonico mostrerà un cedimento al Nord, ove torneranno i temporali. Aria un po' più fresca si propagherà poi al resto della Penisola.

ALPI, TEMPORALI PASSEGGERI, MA IN AUMENTO
Durante l'ondata di caldo qualche temporale si avrà in forma sporadica sulle Alpi e le Prealpi, mentre sul finire della settimana, generato da un cambiamento di circolazione atmosferica, avremo un aumento dei fenomeni con un'acuta fase temporalesca.

SABATO 19 CAMBIAMENTO
Come accennato, da sabato 19 agosto entrerà in azione un cambiamento meteo, con cedimento dell'anticiclone. Ci sono crescenti probabilmente che il Nord Italia finirà sotto tiro di nuovi forti temporali, mentre correnti più fresche tenderanno poi temporaneamente a raggiungere il resto d'Italia, dove nel fine settimana aumenterà l'instabilità atmosferica.

CAMBIA IL METEO NEL WEEKEND, ULTIME SU EVOLUZIONE
Nel fine settimana l'Italia verrà raggiunta da un affondo d'aria fresca ed instabile. Ci sono alte possibilità che il cambiamento coinvolgerà il Nord, ma il refrigerio nel fine settimana si estenderà a tutta Italia.

BURRASCA ESTIVA, NON DA FINE ESTATE
Non avremo la classica burrasca di fine estate, ma avremo una situazione che avrà similitudini con altre che abbiamo visto questa estate. I temporali coinvolgeranno il Nord, poi in forma più sporadica le regioni Adriatiche, l'Appennino, sconfinando forse nelle zone dell'entroterra tirrenico. Le temperature calerebbero su valori prossimi alla norma, e solo nelle aree più esposte ai venti da nord si andrà temporaneamente sotto le medie.

TRAIETTORIA BURRASCA ESTIVA
Insomma, dopo le ampie incertezze sulla traiettoria dell'impulso perturbato, ci sono alte possibilità che si replichi uno dei vari eventi che abbiamo visto durante l'estate, con un impulso temporalesco proveniente dal nord, nord ovest che scivolerà lungo la Penisola. I maggiori fenomeni si avranno nel Nord Italia.

SEGUIRA' SUBITO DI NUOVO L'ALTA PRESSIONE
All'inizio della prossima settimana l'anticiclone dovrebbe espandersi di nuovo sull'Italia, con ancora clima caldo. Ma qualcosa potrebbe cambiare.

ULTERIORI TENDENZE
Farà caldo anche nell'ultima parte d'agosto? Probabilmente sì, anche se iniziano ad apparire proiezioni sempre più discordanti che sono tipiche del periodo che va tra agosto e settembre.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina