Meteo Giornale » Archivio » Analisi Meteosat »

Meteo estremo: grande Bassa Pressione a ridosso d'Italia respinge il caldo 'Africa

immagine 1 articolo 48045

L'immagine del Meteosat delle 18:00 italiane (16 UTC) ci mostra nel canale del visibile una vasta area di bassa pressione che interessa l'Europa centrale, la Francia e tutti i paesi alpini, inoltre il Nord Italia.

Fronti nuvolosi si addensano anche verso il mare di Corsica e di Sardegna, oltre che la Toscana.

immagine 2 articolo 48045

Nel pomeriggio di venerdì, l'aria fresca si trovava a ridosso del Nord Italia dove le temperature si sono già sensibilmente scese nel settore centro-occidentale, con neve sull'arco alpino a quote decisamente inferiori ai 3000 metri.

La neve in alcune aree è caduta fino a 2500 metri di quota.

L'aria ciclonica tenderà a traslare verso est, e l'aria fresca verso sud e quindi a far arretrare verso sud l'anticiclone africano che ancora interessa tutto il centro-sud Italia, dove anche venerdì è stata una giornata di caldo estremo, con temperature che hanno superato anche 40° centigradi.

Come abbiamo detto le condizioni meteo volgono verso un rapido cambiamento.

Se il guasto che interessa il Nord Italia non presenta anomalie climatiche, infatti è abbastanza normale che d'estate le regioni del Nord vengano interessate da perturbazioni che vengono dall'oceano Atlantico, è anomala la lunga ondata di calore che interessa l'Italia, anche se volge al termine, ma che comunque rientrerà nella storia della meteorologia e climatologia italiana, come riferimento per le ondate di calore.

In Oceano Atlantico osserviamo che sono presenti molti corpi nuvolosi, in particolare sulle Isole Britanniche fino alla Scandinavia è attiva un'altra perturbazione, a cui fa seguito un impulso d'aria fredda, e poi ancora in Oceano ci sono altre perturbazioni.

A differenza di quanto abbiamo osservato durante lo scorso autunno, l'oceano Atlantico quest'anno appare piuttosto vivace e ricco di perturbazioni fin dall'estate.

Ci auguriamo che ciò sia di buon auspicio per avere un autunno piovoso in Italia, che ponga fine alla lunga siccità.

Pubblicato da Redazione Mtg

Inizio Pagina