Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Italia »

METEO ITALIA: aria fresca con crollo termico. Ferragosto CALDO

Meteo >>> refrigerio ultime ore >>> di nuovo caldo >>> burrasca estiva

EVOLUZIONE METEO SINO AL 19 AGOSTO 2017
Un vortice di bassa pressione traslerà nella Penisola attenuandosi, dopo aver generato condizioni di maltempo a carattere locale al Nord Italia, e poi al Centro.
Ci attendiamo temporali, locali grandinate e nubifragi, colpi di vento molto forti che sono tipici del temporale (downburst).

ARRIVA IL FRESCO
Aria fresca atlantica accompagnerà il peggioramento, diffondendosi progressivamente verso il Sud Italia. Entro la domenica annunciamo un sostanzioso calo delle temperature, che localmente arriveranno a perdere oltre 15°C, che spazzeranno via la calura ed i record storici raggiunti. Le condizioni climatiche diventeranno piacevoli.

TEMPORALI ANCHE VERSO SUD ITALIA, VENTO FORTE
Avremo anche una propagazione dell'instabilità temporalesca sulle regioni centro meridionali, specie domenica. Un occhio di riguardo è inoltre suggerito per il forte vento che andrà ad agitare i mari.

FINE DELLA CANICOLA A 40°C
L'ondata di calore dei record è ormai giunta al termine, dopo i tantissimi record di temperatura, le altissime temperature raggiunte anche venerdì.

REFRIGERIO
Siamo in fase di caduta termica propagazione da nord verso sud Italia, con temperature che oltre a riportarsi su valori più consoni al periodo potrebbero scendere localmente più sotto del normale.

immagine 1 articolo 48030

TEMPORALI
Sabato dovremmo assistere al trasferimento dell'instabilità verso il Centro e poi gradualmente verso il Sud, probabilmente in particolare lungo la fascia adriatica. Prevediamo occasionali temporali localmente intensi, con anche delle grandinate.
Domenica, invece, è atteso un netto miglioramento ovunque.

FORTE VENTO
Anche sabato, nella Penisola si avranno forti venti settentrionali, con la conseguenza che ci sarà un aumento del moto ondoso.
Ne tengano conto coloro che si trovano in mare.

VERSO FERRAGOSTO SOLE E CALDO
Ci attende un fine settimana da estate normale, nonostante un rialzo termico che si farà sentire a partire dal Nord e dalle regioni tirreniche, per la nuova espansione dell'anticiclone da ovest. Per altro, in alcune aree, la temperatura salirà da subito sopra le medie climatiche di riferimento.

Proiettandoci oltre possiamo dirvi che si annuncia un Ferragosto soleggiato, con temperature in ulteriore aumento. Farà caldo, ma se paragonato al periodo precedente, la calura sarà ben più sopportabile.

Al Nord Italia, altra aria instabile potrebbe dare vita a qualche temporale che sarà decisamente più probabile in montagna.

immagine 2 articolo 48030

ULTERIORI TENDENZE
Dopo Ferragosto potrebbero verificarsi nuovi cambiamenti, attenzione alla possibilità di una nuova fase burrascosa estiva a partire dalle regioni settentrionali.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina