Meteo Giornale » Archivio » Curiosità »

Bombe d'acqua dal cielo. Sapevate che non esistono?

immagine 1 articolo 47998
Molto spesso nei giornali leggiamo che questa o quella località è stata interessata da una bomba d'acqua. Ma le bombe d'acqua non esistono.

Sono note a tutti le bombe d'acqua utilizzate per fare gavettoni, ma dal cielo di bombe d'acqua non ne cadono, ma può cadere fortissima pioggia, e questo fenomeno ha una definizione denominata nubifragio.

Il nubifragio è una precipitazione molto intensa, che dà l'impressione che venga giù dal cielo una cascata d'acqua. Infatti la grossa quantità d'acqua genera allagamenti, ingrossa i corsi d'acqua, può anche causare frane.

Molto spesso la definizione dei fenomeni atmosferici in Italia cambia nome, trasformandosi in aggettivi o definizioni ridicole.

In meteorologia il nubifragio è una precipitazione molto intensa e di breve durata, in grado di creare allagamenti, e quando talvolta genera inondazioni, la definizione corretta diventa alluvione lampo.
Il termine di alluvione lampo racchiude un fenomeno di nubifragio particolarmente intenso o persistente, che è causa di allagamenti che procurano ingenti danni.

Pubblicato da Andrea Meloni

Inizio Pagina