Meteo Giornale » Archivio » Meteo Lombardia »

Il meteo in Lombardia: sabato caldo scioccante, domenica temporali, lunedì refrigerio

immagine 1 articolo 47992

Le condizioni meteo in Lombardia tendono a cambiare sensibilmente, ancora sabato 5 agosto le condizioni del tempo saranno caratterizzate da caldo estremo, con temperatura massima che non dovrebbe essere superiore a quella registrata nella giornata di venerdì, quando in molte località si sono raggiunti valori record, ovvero mai registrati in precedenza.

La calura è stata notevole anche nella notte tra venerdì e sabato, ma qualcosa cambia.

Domenica un fronte temporalesco attraverserà la regione e porterà temporali che potrebbero anche risultare di forte intensità. Si potranno avere numerose scariche elettriche associate ai temporali, rovesci di pioggia molto forti, occasionali grandinate e forti colpi di vento.

Lunedì la temperatura massima sarà sensibilmente inferiore quella dei giorni precedenti: a Milano dovrebbe aggirarsi attorno a 30° centigradi contro i 38 misurati nella giornata di venerdì, e i 36°C attesi sabato.

I giorni successivi vedranno altra instabilità atmosferica, con la possibilità di ulteriori temporali specialmente nelle zone alpine e prealpine, ma l'evoluzione appare incerta e vi aggiorneremo con le ultime novità nei prossimi appuntamenti.

Ciò che è davvero notevole sono anche le temperature registrate montagna, paragonabili a quelle che sovente si registrano nel fondovalle o in pianura. Alla quota di 800 metri di quota, nella notte appena trascorsa, la temperatura in varie località non è scesa sotto i 20° centigradi: si è avuta una notte che viene definita tropicale.

In una visione d'insieme la giornata di sabato dovrebbe mostrare picchi termici estremi soprattutto nel mantovano dove si potrebbero anche superare i 38° centigradi.

I picchi estremi attesi sabato:

Temperature Massime
Felonica 38.5 °C
Magnacavallo 38.4 °C
Sermide 38.4 °C
Temperature Minime
Livigno 11.6 °C
Valfurva 13.7 °C
Valdidentro 13.9 °C

Pubblicato da Redazione Mtg

Inizio Pagina