Meteo Giornale » Archivio » Meteo Curiosità »

Insolito ciclone da "ondata di caldo" sulle coste portoghesi

I cicloni delle medie latitudini sono generalmente caratterizzati da piogge, forti venti, talvolta da maltempo estremo. Ma questi concetti non si applicano a qualsiasi sistema di bassa pressione.

Un esempio in tal senso lo abbiamo avuto il 16 Luglio ed è stato immortalato dal sensore MODIS del satellite. Nell'immagine che vi mostriamo è ben evidente il movimento ciclonico dell'aria a ridosso delle coste del Portogallo. Spettacolare il contrasto tra le nuvole e la superficie terrestre.

Ma qual è la causa di questo fenomeno? Semplicemente il contrasto tra le condizioni meteo climatiche secche e roventi della terraferma e quelle ben più umide e meno calde della superficie oceanica. In tal modo va a svilupparsi un sistema di bassa pressione, nelle ore notturne, al di sopra della superficie marina.

Solitamente ci si rende conto di ciò grazie alle brezze (in questo caso la brezza di terra), mentre stavolta si è formato questo splendido ciclone il cui movimento rotatorio ha risucchiato le nubi oceaniche presenti più a ovest.

immagine 1 articolo 47929

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina