Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Ultima ora meteo: crollo termico, poi altra ondata di caldo

Ultima ora meteo: dal refrigerio, al caldo potente in pochi giorni. Ancora canicola

PICCO DI CALDO - Condizioni meteo dai tratti marcatamente "Sahariani", con affermazione dell'Anticiclone nord africano e ulteriore generoso aumento delle temperature. Siamo nella 4° ondata di calore di quest'anno.

Come detto osserveremo le colonnine di mercurio orientarsi ben oltre le medie stagionali, tant'è che anche stavolta prevediamo picchi di 40°C e oltre tra le due Isole Maggiori. Ma non si scherzerà neppure al Centro Sud, così come in Emilia Romagna.

La novità di cui si discute da giorni è rappresentata dalla discesa d'aria fresca nordica, che porterà i termometri su valori accettabili e potremo tirare un sospiro di sollievo. Ma non andremo sotto la media, bensì andremo verso valori che sono nella norma del periodo.
La perturbazione potrebbe anche generare dei temporali, che su alcune regioni potrebbero risultare violenti, specie al Nord Italia.

EVOLUZIONE METEO DAL 29 LUGLIO al 05 AGOSTO - Potremmo avere un nuovo ribaltone delle condizioni meteo climatiche, che subentrerebbe a cavallo tra fine mese e inizio agosto.

Dando credito alle varie proiezioni meteo climatiche e facendo affidamento sull'esperienza possiamo dirvi che anche agosto, quantomeno la prima parte, potrebbe avere peculiarità meteo climatiche simili ai mesi precedenti.
Per farla semplice: l'Anticiclone africano potrebbe tornare più agguerrito che mai, ma comunque, mai dire mai, ovvero che proprio ad Agosto vi possa essere una tendenza verso cambiamento del trend climatico di questi mesi. D'altronde varie proiezioni prospettano questa tendenza: un cambiamento. Ma è impossibile quantificare l'affidabilità di queste previsioni.

immagine 1 articolo 47821

ESTATE AFRICANA, SEMPRE E COMUNQUE - avremo scenari nuovamente anticiclonici, ma attenzione perché potrebbero esserci delle sorprese.
Lo diciamo da tempo, il prossimo mese sembrerebbe capace di regalare estremi meteo climatici importanti e quindi ondate di calore intervallate da botti temporaleschi via via più consistenti. D'altronde Agosto è variabile più che gli altri due mesi.

Gli aggiornamenti continuano a prospettare un'alternanza climatica importante. Come abbiamo scritto in varie analisi, nel meteo a lungo termine, tra gli ultimissimi giorni di Luglio ed i primissimi di Agosto, si potrebbe avere una vigorosa ondata di calore, forse la maggiore dell'intera Estate.
Tale trend sarà da confermare così come le eventuali nuove forti rinfrescate successive che molto probabilmente avremo.

Viviamo una condizione di estremizzazione climatica, non sappiamo quanto durerà questa anomalia, di certo in molte località rende il clima pessimo.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina