Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Italia »

Meteo weekend con picco di caldo, in attesa del break dell'estate

EVOLUZIONE METEO SINO AL 27 LUGLIO 2017 - L'anticiclone africano domina sull'Italia e tende a trainare masse d'aria ancor più calde dal Sahara. La dinamica meteo non è poi dissimile dalle precedenti ondate africane e anche stavolta il grosso della calura riguarda più direttamente il Centro-Sud e le due Isole Maggiori.

ULTIMISSIME, VEDI AGGIORNAMENTO METEO
Super caldo weekend! Fresco e temporali da lunedì 24, poi di nuovo canicola

Le temperature, già particolarmente elevate, saranno in ulteriore rialzo nel weekend, tanto che in Sicilia e Sardegna i picchi di temperatura si potranno spingere persino oltre i 40 gradi. Il Settentrione rimane un po' più ai margini, con spazio per qualche temporale.

L'ondata di caldo si interromperà bruscamente, a partire dal 24/25 luglio, quando è attesa l'intrusione d'aria più fresca dal Nord Europa verso il Mediterraneo. Avremo anche una sfuriata di temporali, ma sarà una breve tregua prima del ritorno del caldo intenso negli ultimi giorni di luglio.

immagine 1 articolo 47815

PICCO DEL CALDO, POI FRESCO E TEMPORALI - Si va verso un fine settimana rovente al Centro-Sud. In questa fase le temperature raggiungendo punte massime anche localmente di 40 gradi ed oltre sulle due Isole Maggiori. Il caldo risulterà localmente opprimente per l'afa che non darà tregua, sia nelle ore diurne che in quelle notturne, specie sulle pianure del Nord.

Ulteriori temporali si avranno sulle Alpi, in attesa poi del generale cambiamento meteo atteso ad inizio settimana con l'intrusione d'aria più fresca che sarà causa di temporali prima al Nord, poi anche sulle regioni centrali, specie i versanti adriatici.

Da martedì 25 l'aria fresca tenderà rapidamente a dilagare lungo la Penisola dopo il residuo caldo del giorno precedente. Il refrigerio si farà sentire un po' su tutta Italia e le temperature caleranno momentaneamente su valori ben più consoni al periodo.

immagine 2 articolo 47815

ULTERIORI TENDENZE - La tregua durerà poco nella nuova settimana, in considerazione del fatto entro gli ultimi giorni del mese dovrebbe tornare rapidamente una nuova ondata di caldo africano, che investirà di nuovo tutta Italia da nord a sud.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA
Meteo AOSTA
Meteo BARI
Meteo BOLOGNA
Meteo CAGLIARI
Meteo CAMPOBASSO
Meteo CATANZARO
Meteo FIRENZE
Meteo GENOVA
Meteo L'AQUILA
Meteo MILANO
Meteo NAPOLI
Meteo PALERMO
Meteo PERUGIA
Meteo POTENZA
Meteo ROMA
Meteo TORINO
Meteo TRENTO
Meteo TRIESTE
Meteo VENEZIA

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina