Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Super meteo d'estate: caldo insopportabile, ma a metà luglio temporali

QUADRO GENERALE: Mediterraneo centro occidentale in balia di un potente Anticiclone africano. L'aria bollente sahariana affluirà in massa, determinando un ulteriore rialzo delle temperature durante la prossima settimana. Il clima diverrà "infernale", si stimano picchi di oltre 40°C in tantissime località dello Stivale e delle due Isole Maggiori. Al Nord, invece, sbuffi d'aria fresca atlantica potrebbero facilitare un contenimento del caldo.

immagine 1 articolo 47713

PERSISTENZA: la cattiva notizia è che l'ondata di caldo rischia di persistere per giorni. Probabilmente si andrà oltre la già eccezionale calura di giugno, il che dovrebbe esporci ad anomalie termiche - ovviamente positive - imponenti.

METEO 15-20 LUGLIO: la via d'uscita allo scenario descritto è una sola, l'Atlantico. Atlantico che proverà a scalfire il bordo settentrionale dell'Alta Pressione e il tentativo potrebbe andare a segno attorno a metà mese. Attenzione, perché qualora dovesse realmente subentrare aria fresca oceanica i contrasti termici che ne scaturirebbero potrebbero dar luogo a fenomeni particolarmente violenti. Soprattutto al Nord Italia.

ULTERIORI TENDENZE: la persistenza di cui sopra potrebbe esporci, anche nell'ultima decade di luglio, a ulteriore violente ondate di caldo africano.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina