Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Meteo d'Africa, gran caldo sino a fine mese. Luglio, grandi novità

FRESCO? PIU' CHE ALTRO NORMALITA': le condizioni meteo hanno registrato un lieve cambiamento nel fine settimana. L'abbiamo definita "rinfrescata" perché il calo termico è stato sostanziale - localmente sino a 10°C - e perché i venti di Grecale hanno acuito la nostra percezione. Senza scordarci che venivamo da un periodo decisamente caldo, ragion per cui era lecito parlare di fresco. Ma volendo analizzare con maggior obbiettività la situazione, è più giusto parlare di normalità.

immagine 1 articolo 47514

GIUGNO D'AFRICA: la settimana scorsa dedicammo un approfondimento dedicato alle prospettive da qui a fine mese. Si trattava di un'opinione, è vero, ma era un punto di vista basato su attente analisi modellistiche e su pregresse previsioni climatiche made in USA. Opinione che si sta rivelando quanto mai azzeccata, perché ci vediamo costretti a rinnovare previsioni che parlando dell'Anticiclone africano. Anticiclone africano che tornerà in auge nei prossimi giorni e che potrebbe accompagnarci per altri 10 giorni.

CALURA, AFA: ovviamente le temperature riprenderanno a salire. Un rialzo deciso, che ci condurrà nuovamente verso valori ben superiori alle medie del periodo. Le massime potrebbero raggiungere punte di 36-37°C in molte città d'Italia e a lungo andare - qualora dovesse realmente persistere questa configurazione - non escludiamo picchi di 40°C. Ovviamente il tutto accompagnato da umidità crescente e quindi condizioni d'afa.

*NOVITA' VERSO LUGLIO?: Proiettandoci oltre, consci che tendenze a così lungo termine necessitano di costanti rivisitazioni, possiamo dirvi che qualche interessante cambiamento potrebbe subentrare nei primi giorni di luglio. Le perturbazioni atlantiche potrebbero forzare la parte settentrionale dell'Alta Pressione, proiettandosi prima sulle Alpi e in seguito nel Mediterraneo. Ipotesi che ci esporrebbe a un break decisamente consistente e degno di tal nome. Un break che statisticamente ci potrebbe anche stare e che sicuramente verrebbe ben accolto anche in considerazione della siccità che sta investendo molte regioni d'Italia.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina