Meteo Giornale » Archivio » Focus Meteo »

Estofex prospetta temporali di forte intensità sul Nord Italia

immagine 1 articolo 47252

Gli Estofex forecasters hanno rilasciato ieri sera un bollettino meteo che non può non essere citato. Come al solito si tratta di una previsione scientifica, generalmente indirizzata ad un lettore esperto in meteorologia.
Con questo nostro intervento cercheremo di semplificarne il concetto.

Nelle regioni del Nord Italia oggi transiterà un'area di bassa pressione con indici temporaleschi elevati. Questi sono potenzialmente in grado di generare temporali di forte intensità, anche più intensi della normale media.
Lo staff di estofex.org ha portato il livello di attenzione al grado massimo, il numero 1. Un valore che vediamo anche nel sud dell'Inghilterra e nella Francia, ma in ciascuna area con differenti motivazioni.

Nella spiegazione scrivono:

"un livello 1 è stato rilasciato per il Nord Italia ed il sud est della Svizzera soprattutto per la pioggia localmente molto abbondante, il rischio di grandine e persino per la formazione di isolati tornado e raffiche fortissime di vento del temporale"

Per intenderci (nota Meteo Giornale) ci potranno essere piogge violente associate a temporali in un lasso di tempo breve, quindi nubifragi, ci potrebbero essere anche grandinate, e osservando quanto è avvenuto nelle ultime 24 ore in Europa occidentale, anche con chicchi di grandine di dimensione maggiore ai 3 centimetri di diametro.
Rammentiamo che la grandine così intensa non cade diffusamente, ma a carattere occasionale e sporadico.

Infine, si potrebbero formare supercelle e dare origine persino a sistemi vorticosi in grado di raggiungere il suolo, quindi ci potrebbero essere davvero sporadiche trombe d'aria. La sporadicità vuol dire che nell'ampiezza di un territorio come il Nord Italia, ci potranno essere uno o due eventi.

Fonte dati estofex.org, semplificazione dei concetti a cura di Meteo Giornale.

Pubblicato da Redazione Mtg

Inizio Pagina