Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Modelli »

Arrivano i temporali al Nord. Ma come finirà maggio? Ultimissime meteo dai modelli matematici

Analisi barica: trend meteo
Stando alle ultime emissioni dei modelli più prestigiosi, i prossimi giorni vedranno dapprima il passaggio al Centro-Nord di una depressione nord-atlantica (19-20 maggio), poi una breve tregua anticiclonica e calda (21-22 maggio) e successivamente una nuova depressione nord-atlantica al Centro-Nord (23-25 maggio). Insomma, tipico meteo dinamico di fine primavera, con il Sud molto più protetto dall'alta pressione subtropicale.

In arrivo due perturbazioni nord-atlantiche
La prima perturbazione nord-atlantica affonderà sul Nord e parte del Centro tra il 19 e il 20 maggio, proprio nel prossimo fine settimana. Le regioni più colpite saranno quelle a nord del Po. Successivamente, già da domenica, il tempo si rimetterà regalando qualche giorno caldo e soleggiato ovunque. Tra il 23 e il 24 maggio, come possiamo vedere nella MTG ECMWF a 500 hPa, una nuova depressione nord-atlantica colpirà il Centro-Nord.

immagine 1 articolo 47244

Conclusione
In definitiva lo scenario barico rimane ancora improntato alla dinamicità, con il fronte polare in grado di scendere a sud delle Alpi. La primavera continua, ma le temperature iniziano a salire a ogni rimonta anticiclonica verso valori già estivi.

Pubblicato da Aldo Meschiari - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina