Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Italia »

SOLE, CALDO, TEMPORALI pomeridiani. Nuova svolta meteo nel weekend

EVOLUZIONE METEO SINO AL 23 MAGGIO 2017 - Alta Pressione in gran spolvero per gran parte della settimana. Alta Pressione delle Azzorre, calda ma non esageratamente. Ci aspettano giornate dal sapore estivo, da Nord a Sud, mentre i temporali saranno pochi e limitati a qualche episodica comparsa - causa infiltrazioni d'aria fresca - sulla dorsale appenninica. La situazione potrebbe movimentarsi di nuovo nel corso del weekend, allorquando un affondo depressionario a ridosso delle Alpi potrebbe riportare precipitazioni maggiormente organizzate e del refrigerio.

PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI

immagine 1 articolo 47221

IL METEO DI MARTEDI' 16 MAGGIO 2017 - Giornata decisamente soleggiata un po' su tutte le regioni, almeno al mattino. I refoli d'aria fresca in quota continueranno a innescare la miccia dei temporali pomeridiani lungo la dorsale appenninica meridionale e ci sarà la possibilità di locali grandinate e colpi di vento. Attenzione soprattutto sulla bassa Campania, in Basilicata, in Calabria e sul Salento, ma anche sui versanti ionici della Sicilia. Non escludiamo la possibili di qualche colpo di tuono sin verso le aree costiere. La situazione tenderà al miglioramento entro sera, allorquando le schiarite riprenderanno il sopravvento. Le temperature non subiranno sostanziali rispetto alle 24 ore precedenti, con un po' di caldo principalmente sulle Isole Maggiori ove localmente si raggiungeranno picchi di 30/31 gradi.

METEO ANTCICLONICO, POCHI TEMPORALI, SOLE E CALDO - Sarà una settimana, lo ripetiamo, ampiamente condizionata dalla presenza di un caldo Anticiclone. La rimonta del promontorio anticiclonico avrà asse più occidentale e settentrionale, tanto da abbracciare molte nazioni d'Europa a partire da Spagna e Francia. In Italia sarà il Nord a goderne di più i benefici, con meteo d'estate e temperature che si porteranno su valori prossimi ai 30 gradi. Da metà settimana torneranno temporali sulle Alpi, ma solo nel weekend è atteso un cambiamento.

immagine 2 articolo 47221

ULTERIORI TENDENZE - Come detto dal prossimo weekend è probabile il parziale cedimento dell'anticiclone, con correnti più umide in arrivo al Nord e sulle regioni centrali. Avremo il ritorno di temporali specie al Settentrione, mentre sole e caldo potrebbero insistere e intensificarsi nelle regioni del Sud.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina