Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Modelli »

Meteo settimana pasquale: tra sole e nuvole

Analisi barica: trend meteo
L'Italia si verrà a trovare tra correnti calde di matrice sub-tropicale e correnti più fresche di origine settentrionale. Quindi in generale il tempo sarà per lo più soleggiato, con frequenti passaggi nuvolosi da nord verso sud. Lo scontro tra masse d'aria diverse manterrà lo scenario barico instabile, ma non si attendono vere e proprie perturbazioni. Inoltre la tendenza sarà verso un calo termico, che nel corso della prossima settimana ci riporterà quasi ovunque nelle medie.

immagine 1 articolo 46895

Peggioramento più serio nel week-end pasquale?
Per ora si tratta solo di una tendenza a lungo termine, quindi da prendere con le molle.
I due principali modelli previsionali, GFS e ECMWF, suggeriscono la possibilità che tra il 16 e il 18 aprile una profonda saccatura nord-orientale, di origine artica, possa riuscire a penetrare nel Mediterraneo centro-occidentale. Se ciò dovesse accadere, andremmo incontro a un peggioramento meteo più serio.

immagine 2 articolo 46895

Conclusione
In definitiva la settimana pasquale sembra proporre uno scenario meteo più positivo nella prima parte, sino al 15 aprile, con alternanza di sole e nuvole. Sul prosieguo è necessario ancora attendere qualche giorno, per verificare la probabilità di una fase più perturbata.

Pubblicato da Aldo Meschiari - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina