Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Italia »

Marzo cambia volto: meteo in peggioramento, prossimi giorni con maltempo

ALTA PRESSIONE AGLI SGOCCIOLI: i primi cenni del cambiamento meteo climatico sono già in atto. Una prima perturbazione, o meglio, una prima "goccia fredda" sta transitando a ridosso della Sicilia determinando un aumento della nuvolosità e dell'instabilità nelle regioni più meridionali. Ma l'attenzione è rivolta all'Europa occidentale, laddove come ben sappiamo sta per irrompere un vortice depressionario ben più consistente e alimentato da aria relativamente fredda. Vortice che si espanderà verso est, direzione Mare di Sardegna, strutturando un minimo ciclonico foriero di maltempo in varie zone d'Italia. In un primo step, come vedremo, il maltempo andrà a penalizzare maggiormente Centro Nord e Sardegna.

PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI

immagine 1 articolo 46698

AVVIO SETTIMANA, LE PRIME AVVISAGLIE - La stabilità perderà colpi, mostrandoci una variabilità crescente per l'approssimarsi di un ammasso perturbato più consistente da ovest. Avremo delle piogge sul Nord Italia, soprattutto a ridosso di Alpi e Prealpi, ma ve ne saranno anche in Sicilia e poi sulla bassa Calabria perché causate dal passaggio di quell'area d'instabilità indicata in apertura. Da segnalare la possibilità di qualche episodio instabile nelle zone interne della Sardegna e sulla dorsale appenninica centro settentrionale.

immagine 2 articolo 46698

ULTERIORI TENDENZE - La grossa perturbazione atlantica penetrata sull'Europa occidentale andrà a isolare un robusto vortice depressionario appena a ovest della Sardegna e ciò potrebbe determinare il cedimento dell'Alta Pressione. Inizialmente avremo maltempo pronunciato sul Nord Italia, con delle precipitazioni abbastanza corpose già a metà settimana (confermiamo copiose nevicate sulle Alpi), poi toccherà alle tirreniche centro settentrionali mentre Sud e restanti centrali verranno raggiunte da una temporanea rimonta dell'Alta Africana. In seguito ecco che il maltempo potrebbe aprirsi un varco verso est, spalancando la strada oltre che a un peggioramento diffuso anche all'ingresso di ulteriori impulsi perturbati da ovest.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina