Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Italia »

Svolta meteo settimanale: confermato forte maltempo da ovest

L'AGOGNATA SVOLTA STA ARRIVANDO: dopo tre decadi mensili trascorse all'insegna della stabilità anticiclonica, il quadro meteorologico sta per mutare. Il cambiamento coinvolgerà dapprima l'Europa occidentale, dopodiché si farà largo nel cuore del Mediterraneo. Anzitutto avremo una prima "goccia fredda" che andrà a destabilizzare il tempo a ridosso della Sicilia ma che avrà l'onere di minare le fondamenta anticicloniche. Dopodiché subentrerà un vortice ciclonico ben più cattivo, anch'esso proveniente da ovest ma destinato a impattare su tutte le nostre regioni aprendo una crisi perturbata consistente e duratura.

PREVISIONI METEO PROSSIMI GIORNI

immagine 1 articolo 46689

AVVIO SETTIMANA, LE PRIME AVVISAGLIE - La stabilità atmosferica reggerà ancora bene lunedì: nonostante un vivace affollamento di nubi lungo la Penisola, le precipitazioni saranno ancora assenti tranne qualche isolata pioviggine sulle regioni tirreniche, specie tra Lazio e Campania, oltre che sul nord della Sardegna. Le temperature inizieranno a calare lievemente, mantenendosi ancora ben oltre la norma stagionale.

La situazione andrà verso una maggiore variabilità fin da martedì, per l'approssimarsi di un ammasso perturbato più consistente da ovest. Avremo delle piogge sul Nord Italia, soprattutto a ridosso di Alpi e Prealpi, ma ve ne saranno anche in Sicilia e poi sulla bassa Calabria perché causate dal passaggio di quell'area d'instabilità indicata in apertura.

immagine 2 articolo 46689

ULTERIORI TENDENZE - La grossa perturbazione atlantica penetrata sull'Europa occidentale andrà a isolare un robusto vortice depressionario appena a ovest della Sardegna e ciò potrebbe determinare il cedimento dell'Alta Pressione. Inizialmente avremo maltempo pronunciato nell'Isola, sul Nord e alto Tirreno, mentre Sud e rimanenti regioni verranno raggiunte da una temporanea rimonta dell'Alta Africana. In seguito ecco che il maltempo potrebbe aprirsi un varco verso est, spalancando la strada oltre che a un peggioramento diffuso anche all'ingresso di ulteriori impulsi perturbati da ovest.

LINK rapido alle PREVISIONI METEO dei capoluoghi di regione, oppure CERCA la tua località nel campo form in alto alla pagina:

Meteo ANCONA

Meteo AOSTA

Meteo BARI

Meteo BOLOGNA

Meteo CAGLIARI

Meteo CAMPOBASSO

Meteo CATANZARO

Meteo FIRENZE

Meteo GENOVA

Meteo L'AQUILA

Meteo MILANO

Meteo NAPOLI

Meteo PALERMO

Meteo PERUGIA

Meteo POTENZA

Meteo ROMA

Meteo TORINO

Meteo TRENTO

Meteo TRIESTE

Meteo VENEZIA

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina