Meteo Giornale » Archivio » Meteo Nord America »

California, non solo sole: nelle località sciistiche oltre 7 metri di neve! E' record

Le stazioni sciistiche della California stanno vivendo una stagione invernale da sogno: eccezionali nevicate continua ad abbattersi da settimane e in talune località sono già caduti dei record. A gennaio, ad esempio, il comprensorio di Squaw Valley Alpine Meadows aveva un 405 per cento in più di neve rispetto alla media di gennaio: negli ultimi 45 anni era di 177 cm, quest'anno si arrivava all'incredibile valore di 716 cm!

Il record di gennaio ha superato il record precedente, 444 cm nel gennaio 1982. A neppure metà stagione (che dura 175 giorni) l'area aveva già ricevuto l'86 per cento della media delle nevicate stagionali.

Con 749 cm troviamo Kirkwood Mountain (Lake Tahoe), ovvero il 193 per cento al di sopra della media. A Mammoth Lakes sono caduti 627 cm e si tratta del record di nevosità mensile (si parla di gennaio). Qui è da novembre che si susseguono tempeste di neve.

La neve caduta è così tanta che gli operatori delle zone citate sperano di arrivare all'estate con ancora le condizioni ideali per sciare. Non sarebbe la prima volta, visto che in annate favorevoli si è arrivati sino ai primi di luglio!

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina