Meteo Giornale » Archivio » Curiosità del Clima »

La città più nevosa al mondo? In Giappone!

Russia? Canada? Groenlandia? Scandinavia? Acqua... la città più nevosa al mondo si trova in Giappone, nel nord dell'isola di Honshu (la stessa dove è situata Tokyo) e si chiama Aomori.

Nevica da novembre a marzo e lo fa con una continuità incredibile. A gennaio si raggiunge una media di 28 giorni con precipitazioni nevose, media che scende a 24 giorni a febbraio, 23 a dicembre, 20 a marzo e 9 a novembre. Nevica qualche volta anche ad aprile, in media 3 giorni l'anno. Assai rare le nevicate di ottobre. Non nevica mai negli altri mesi.

È eccezionale non solo la frequenza ma anche la quantità di neve che cade. In totale durante l'anno cadono 669 cm di neve (quasi 7 metri!) ma il manto nevoso più alto raggiunto è stato di "appena" 209 cm nel 1945. Una normale giornata d'inverno è più o meno come quella che si vede in questo video.

Nonostante l'eccezionale frequenza a abbondanza delle nevicate, infatti Aomori ha un clima non particolarmente freddo, le medie del trimestre invernale sono di -3°C per le temperature minime e 2.5°C per le massime.

Pertanto il manto nevoso fatica a ghiacciare e la neve caduta in precedenza fonde e viene sostituita dalla nuova. Non sono rare nemmeno le piogge, che possono sostituire le nevicate per qualche ora o per qualche giorno, facendo sparire temporaneamente il manto nevoso. E il sole? d'inverno non c'è quasi mai! In gennaio le ore di sole totali sono soltanto 51, in dicembre 53.

immagine 1 articolo 45722

Ora forse penserete che Aomori si trovi in altura o ad una latitudine elevata, ma non è affatto così! Aomori si trova in riva al mare e ad appena 40°49' di latitudine nord, la stessa di Napoli!

Il motivo di questa eccezionale frequenza e abbondanza di precipitazioni nel periodo invernale è dato dalla vicinanza del freddissimo continente asiatico, da cui giungono le rigide correnti nord-occidentali che si umidificano transitando sul Mar del Giappone e si invorticano scaricando pioggia e soprattutto neve sulla parte settentrionale dell'Arcipelago Giapponese, dove le precipitazioni vengono esaltate anche per la presenza di rilievi montuosi.

Tra questi rilievi vi sono nella Prefettura di Aomori le Montagne di Hakkoda, famose per la strada che procede tra muri di neve. In questa zona montagnosa il manto nevoso al suolo può raggiungere anche i 6 metri!

Tante altre città del nord del Giappone sono nevosissime, tra queste citiamo Sapporo, Wakkanai e Akita. Ne riparleremo.

Pubblicato da Redazione Mtg

Inizio Pagina