Questo sito contribuisce all'audience di Il Post

 
 

Meteo Giornale » Archivio » Flash Modelli »

Dieci giorni di caldo con qualche pioggia primaverile. Novità meteo attorno al 7 aprile

Lunga fase mite e sopra-media
Analizzando le previsioni modellistiche per i prossimi 7/10 giorni, in particolare le anomalie termiche alla quota di 850 hPa, notiamo che il periodo considerato presenta evidenti anomalie positive. In generale, quindi, possiamo dire che anche nelle fasi piovose, di matrice mediterranea o atlantica, le temperature rimarranno comunque nella media. Nelle fasi invece anticicloniche, godremo di forti sopra-media, con valori termici ben superiori ai +20°C.

immagine 1 articolo 43086

Perturbazione nel fine settimana, subito seguita dall'alta pressione
Dopo l'assaggio estivo di questi giorni, nel fine settimana una depressione si avvicinerà all'Italia decretando un guasto meteo associato a un certo calo termico. Non si tratterà di una perturbazione profonda o duratura. Già nei primi giorni della prossima settimana l'alta pressione subtropicale si impossesserà dell'Italia, come possiamo vedere nella prima GENS MTG, riportando bel tempo e temperature molto miti.

immagine 2 articolo 43086

Saccatura nord-atlantica, 7-9 aprile
Un peggioramento più consistente potremmo averlo verso la fine della prima decade di aprile, quando il fronte polare scenderà di latitudine tendando di fare irruzione sull'Italia, come possiamo veder nella seconda GENS MTG. Per ora si tratta solo di una tendenza a lungo termine da confermare.

Pubblicato da Aldo Meschiari - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina