Meteo Giornale » Archivio » Meteo Europa »

La tempesta pasquale "Katie" sferza il Regno Unito e l'Europa occidentale. Caos nei trasporti

Le festività pasquali, nel Regno Unito, sono state segnate dal passaggio della tempesta "Katie". Nella giornata di domenica si è abbattuta con furia nella parte meridionale delle isole britanniche, con effetti di rilievo anche sulla stessa Londra a causa delle forti raffiche di vento (alcuni edifici hanno subito danni). I dati rilevati da alcune stazioni dell'Inghilterra meridionale indicavano venti a 170 km/h.

La tempesta ha paralizzato i due principali aeroporti di Londra: Heathrow e Gatwick. Nel primo scalo sono stati cancellati o dirottati su altre destinazioni circa 130 voli, mentre da Gatwick circa 20. Chiuse anche molte arterie stradali circostanti l'area metropolitana. Chiuso anche il porto di Dover e sospesi i collegamenti dei traghetti con la Francia.

Difficoltà sono state registrate anche in alcune zone della Francia, in particolare tra Bretagna e Normandia. Qui i venti hanno raggiunto 150 km/h. Nei Paesi Bassi la velocità del vento ha raggiunto 110 km/h danneggiando i tetti di decine di abitazioni. Disagi anche in Belgio.

immagine 1 articolo 43076

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina