Questo sito contribuisce all'audience di Il Post

 
 

Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Italia »

METEO ultimi di marzo: primo caldo d'estate, ma non durerà. Peggiora ad aprile

PASQUETTA VARIABILE: come previsto da giorni, la giornata del Lunedì dell'Angelo - tipicamente dedicata alle gite fuori porti - sta risentendo della perturbazione di ieri. Perturbazione transitata sul Nord, ma che oggi sta convogliando nubi a sprazzi su tirreniche e Nordest. Non manca qualche pioggia, ma la tendenza è verso un cospicuo miglioramento già nella seconda parte di giornata.

immagine 1 articolo 43070

BRUSCO CAMBIAMENTO METEO: dopo settimane condizionate da peggioramenti di vario stampo - molti dei quali a carattere freddo - si sta per tornare al passato e quando citiamo il passato viene subito in mente l'Anticiclone. Anticiclone africano, sia bene inteso, che entrerà in scena negli ultimi giorni di marzo arrecando forte stabilità atmosferica, sole a gogo e temperature in crescita esponenziale.

ANTICIPO D'ESTATE: detto che da martedì almeno a venerdì 01 aprile prevarranno cieli sereni o poco nuvolosi - eccezion fatta per qualche banco di nebbia o di nubi basse su valli coste e pianure - l'aspetto più meritevole d'attenzione è sicuramente quello termico. Il rialzo delle temperature sarà percepibile a pelle e proprio a cavallo tra fine marzo e l'inizio d'aprile non escludiamo picchi prossimi a 30°C per quel che concerne le massime.

immagine 2 articolo 43070

*IL MALTEMPO TORNERÀ PRESTO:* non ci troviamo difronte al solito, snervante periodo anticiclonico. Stavolta non durerà a lungo: nella prima settimana d'aprile una potente perturbazione mediterranea - sviluppatasi sulla Spagna - si aprirà un varco a est e promette battaglia. Ancora una volta potrebbero realizzarsi condizioni di super maltempo.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina