Questo sito contribuisce all'audience di Il Post

 
 

Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Sbuffi d'aria fresca causeranno instabilità pomeridiana al Centro Sud

E' primavera, il sole è sempre più alto all'orizzonte e non appena ha modo di abbondare determina un vivace riscaldamento dei nostri suoli. L'energia termica fornisce quel carburante necessario all'alimentazione dell'instabilità pomeridiana, ma l'instabilità verrà innescata dagli sbuffi d'aria fresca che continueranno a scorrere al Centro Sud.

Osserveremo grosse nubi convettive formarsi nelle zone interne - a ridosso dei rilievi - e dar luogo a improvvisi acquazzoni. Non mancherà occasione anche per dei temporali e attenzione alle grandinate. Ma quali regioni verranno coinvolte? A nostro avviso il rischio sarà elevato da Abruzzo-Lazio in giù, sino ad arrivare alla Sicilia. Ovviamente, trattandosi di fenomenologia diurna, le precipitazioni tenderanno ad assopirsi entro sera. Al più permarranno delle piogge sparse in Salento e lungo la fascia settentrionale della Sicilia.

Nel resto d'Italia, lo si evince dalla rielaborazione grafica allegata, avremo condizioni di tempo decisamente migliore.

immagine 1 articolo 43058

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina