Meteo Giornale » Archivio » Analisi Meteosat »

Vortice di Bassa Pressione scatena maltempo e richiama freddo da est

Dopo aver puntato la Sardegna, provocando un severo peggioramento durante la serata di ieri - con anche dei temporali localmente violenti - il Vortice di Bassa Pressione iberico si è portato sul Tirreno ingrossandosi ancora. L'immagine del satellite, nello spettro dell'infrarosso, ci consente di apprezzarne la maestosità e di valutarne correttamente il posizionamento.

L'aspetto forse più interessante è l'instabilità che si sta scatenando anche a seguito dell'intrusione d'aria fredda da est. Freddo associato alla vigorosa irruzione che sta coinvolgendo l'Europa orientale e che porterà un po' d'inverno tardivo sin su di noi. Tant'è che stasera vedremo la quota neve scendere di botto lungo la dorsale appenninica, con sconfinamenti addirittura al di sotto dei 1000 metri.

Nel frattempo continueranno ad abbattersi dei temporali, temporali che potrebbero dar luogo a fitte grandinate, colpi di vento e rovesci di pioggia torrenziali. Insomma, sarà una giornata estremamente perturbata e dal chiaro sapore invernale.

immagine 1 articolo 43019 Fonte immagine Sat24, rielaborazione grafica a cura della Redazione del Meteo Giornale.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina