Questo sito contribuisce all'audience di Il Post

 
 

Meteo Giornale » Archivio » Meteo Curiosità »

La neve può anche cadere di color rosa o sangue: scopriamo quando accade

Siamo attualmente interessati da un'avvezione d'aria calda che trasporta polveri sahariane sul Mediterraneo. In queste occasioni possono facilmente verificarsi precipitazioni intrise di pulviscolo sahariano: la pioggia che sporca le auto avviene in queste circostanze, talvolta in montagna può anche cadere la cosiddetta neve dal colorito rosa-arancio. Era il 20 febbraio di due anni fa quando molte zone montuose dell'Arco Alpino centro-orientale ed Alto Appennino videro cadere neve rosata.

Si tratta di un fenomeno inusuale, ma non estremamente eccezionale, in quanto le fasi nevose con correnti africane avvengono non così di rado, sebbene siano necessari flussi intensi e di diretta provenienza sahariana. Un episodio passato alla storia è quello della fase nevosa del 19-21 febbraio 2004, giornate nella quale la neve si spinse anche in Val Padana, da Torino a Milano. In quel caso la neve assunse il particolare colorito rosato in diverse zone urbane, fra le quali la stessa città di Milano.

immagine 1 articolo 43017 21 Febbraio 2004, la straordinaria neve rosa a Novi Ligure (AL). Fonte franco-vaccari.com
immagine 2 articolo 43017 Foto da Febbio, frazione di Villa Minozzo nell'Alto Appennino Reggiano, sempre risalente al 21 febbraio 2004: contrasto incredibile fra la neve rosa superficiale e quella sottostante. Fonte crinale.it

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina