Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Italia »

Meteo peggiora, arriva forte maltempo: piogge e temporali. Novità Pasqua

SETTIMANA DAL METEO ALTALENANTE - L'anticiclone, che si è insediato nel weekend, è già costretto sulla difensiva da crescenti infiltrazioni perturbate d'origine atlantica che si fanno sentire sulle regioni centro-settentrionali dell'Italia. Sono i sintomi di un peggioramento ben più marcato atteso nei prossimi giorni, quando una depressione, ora sull'Iberia, tenderà a spostarsi proprio sull'Italia. Ne deriverà una nuova ondata di maltempo, più accentuata al Centro-Sud. Il maltempo è preceduto dalla risalita di correnti molto calde nord-africane, che verranno poi spazzate via dall'ingresso in grande stile del vortice ciclonico. Ci attendiamo quindi anche un corposo calo delle temperature. Un miglioramento meteo è atteso subito dopo metà mese, per l'avanzata dell'anticiclone da ovest, che però non è detto riuscirà a garantire un weekend pasquale stabile e soleggiato sull'intero Paese.

IL METEO DI LUNEDI' 21 MARZO - L'Italia appare un po' divisa a metà in quest'inizio di settimana. L'anticiclone africano protegge parte delle regioni del Centro-Sud, dove la giornata non solo sarà abbastanza soleggiata, eccezion fatta per velature medio-alte, ma ci attendiamo anche un ulteriore impennata delle temperature. Un sistema nuvoloso interessa parte delle regioni centro-settentrionali, con precipitazioni ancora in giornata tra Levante Ligure, Toscana, Umbria, Marche, Emilia Romagna e parte del Triveneto. E' questo solo l'avamposto di una circolazione perturbata con perno sulla Penisola Iberica e che quindi fa giungere correnti umide sud/occidentali verso il nostro Paese. Si tratta quindi del segnale di un peggioramento. Le temperature sono ovunque miti con venti in rotazione da sud.

immagine 1 articolo 42995

MALTEMPO IN VISTA - La situazione meteo inizierà a peggiorare in modo sensibile da martedì, con l'arrivo della parte più attiva della perturbazione legata al vortice proveniente dalla Spagna. Piogge e temporali raggiungeranno dal pomeriggio di martedì prima la Sardegna e a seguire parte del Centro-Sud Peninsulare. Le temperature schizzeranno ancor più in alto su Tirreniche centro-meridionali ed estremo Sud, tanto che potrebbero raggiungere punte superiori ai 25 gradi soprattutto in Sicilia. Resterà più al riparo dal peggioramento il Nord Italia, con ampie schiarite. Tra mercoledì e giovedì il maltempo entrerà ancor più nel vivo, con ulteriore recrudescenza perturbata sul Centro-Sud: attese piogge forti. Le temperature diminuiranno e tornerà copiosa la neve in Appennino.

immagine 2 articolo 42995

TENDENZA METEO WEEK-END DI PASQUA - Dopo il maltempo, l'anticiclone proverà a riportare un contesto meteo soleggiato. Tuttavia, proprio in coincidenza fra Pasqua e Pasquetta, una nuova perturbazione atlantica minaccerà la tenuta del bel tempo e potrebbero aversi piogge soprattutto al Centro-Nord.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina