Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Continua la neve fino in pianura sul Nord-Ovest: ultimi aggiornamenti meteo

Il Piemonte e la Liguria di Ponente sono le zone che più risentono del maltempo in questo momento che, per effetto dell'aria fredda nordica, vede cadere la neve a quote molto basse, localmente ancora fino in pianura. Nevicate particolarmente abbondanti si segnalano sul Piemonte Occidentale, ma anche sul cuneese e al confine con le Alpi Liguri e l'Appennino savonese, tanto che su diverse aree da inizio giornata si sono accumulati fino a 40-60 centimetri di neve fresca già a quote medio-alte collinari.

immagine 1 articolo 42946 La neve a palate sui monti del cuneese: qui siamo in località Oncino. Fonte www.comune.oncino.cn.it/

Continua a cadere neve anche su Cuneo, dove si superano i 10 centimetri al suolo anche in città. La neve a Torino sta invece ormai lasciando spazio ad una pioggia mista a qualche fiocco, con precipitazione che va indebolendosi. Il capoluogo si è comunque ben imbiancato, con qualche centimetro anche in centro città ed oltre 10 centimetri nella zona pedecollinare. Nelle prossime ore continuerà a nevicare copiosamente sulle Alpi Occidentali, specie in Valsesia, ma non più sulla pianura piemontese.

immagine 2 articolo 42946 Torino questo pomeriggio alla fine della nevicata, da torinometeo.org

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina