Questo sito contribuisce all'audience di Il Post

 
 

Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Focus pioggia e neve settimanali: la previsione in dettaglio

Si sta aprendo una settimana che avrà connotati fortemente invernali. Le cause sono ben note: una possente irruzione fredda si sta gettando nel Mediterraneo e andrà a scavare un ampio vortice di Bassa Pressione che avrà l'onere di procrastinare il maltempo fin verso il weekend. Pioverà molto e sui nostri rilievi nevicherà tanto. Neve che, lo vedremo cammin facendo, si staglierà anche alle basse quote. Ma partiamo dalla pioggia, concentrandoci sulla mappa concernente distribuzione e entità dal 07 al 14 marzo:

immagine 1 articolo 42830

Noterete voi stessi un maggiore coinvolgimento del Centro Sud e delle due Isole Maggiori, ma vi saranno abbondanti precipitazioni anche in Emilia Romagna e sul basso Piemonte. Spiccano gli accumuli dell'Abruzzo e delle province meridionali marchigiane: oltre 150 mm, con picchi addirittura di 200 nelle interne abruzzesi. I 100 mm potrebbero essere superati in varie zone del Sud e sulla Sicilia meridionale, così come pure sull'Appennino tosco-emiliano. Altrove ci aspettiamo dei quantitativi compresi tra 30 e 70 mm, eccezion fatta per gran parte del Nord Italia.

Passiamo alle nevicate. Anche in questo caso è possibile evidenziare quantitativi davvero importanti:

immagine 2 articolo 42830

Tantissima la neve (oltre 1 metro) che potrebbe interessare l'Emilia e il basso Piemonte. Va detto che in queste regioni potrebbe nevicare sino al piano. Cadranno oltre 50 cm nell'Appennino centrale e nevicherà discretamente pure sui monti della Sardegna, sul massiccio etneo e localmente sull'Appennino meridionale. Insomma, sarà una settimana prettamente invernale.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina