Questo sito contribuisce all'audience di Il Post

 
 

Meteo Giornale » Archivio » Analisi Meteosat »

Possente irruzione fredda fin sul Mediterraneo: è meteo d'inverno

Iniziamo la consueta carrellata d'analisi giornaliere dando uno sguardo all'immagine satellitare. Come sappiamo è il miglior strumento per osservare la situazione in presa diretta e stamane abbiamo modo d'apprezzare uno scenario barico tipicamente invernale. La poderosa irruzione fredda si è espansa sull'Europa occidentale fin dai giorni scorsi, ma nelle ultime ore è riuscita a scavalcare le Alpi penetrando nel Mediterraneo.

Abbiamo due ampie strutture perturbate: un Vortice di Bassa Pressione sulla Penisola Iberica e una zona depressionaria sull'Europa centrale. Ma quel che più importa è che l'aria fredda, inserendosi sui nostri mari, sta scavando un'area ciclonica anche in Italia. Ed è proprio quest'ultima che darà luogo, fin da oggi, ad un graduale peggioramento meteo i cui effetti si procrastineranno per buona parte della settimana. Seguiteci perché più tardi daremo un'occhiata anche alle proiezioni sulle precipitazioni settimanali, che oltre alle piogge proporranno nuove nevicate a bassa quota.

immagine 1 articolo 42827 Fonte immagine EumetSat 2016, rielaborazione grafica a cura della Redazione del Meteo Giornale.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina